Polpette di ceci: aggiungi il cavolfiore e la ricetta ti conquisterà

Voglia di un secondo piatto diverso dal solito e che non sia né di carne e né di pesce? Provate la ricetta delle polpette di ceci e cavolfiore e sentirete che bontà. Scopriamo come si preparano.

polpette ceci e cavolfiore
Polpette di ceci e cavolfiore (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta delle polpette di ceci e cavolfiore conquisterà, senza ombra di dubbio, tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti. Un secondo piatto sfizioso e nutriente che può essere servito anche come antipasto o nei buffet. Vediamo insieme il procedimento per preparare delle polpette squisite e quali sono gli ingredienti che servono.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di verza e patate: ricetta senza uova, facile ed economica

Polpette di ceci: la ricetta con il cavolfiore è strepitosa. Ecco il procedimento facile e veloce

Per preparare un secondo piatto squisito e ricco di gusto, vi basterà seguire la ricetta delle polpette di ceci e cavolfiore.

ceci precotti
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Ecco tutto ciò che vi occorre per preparare questo piatto appetitoso:

  • 350 gr ceci precotti
  • mezzo cavolfiore
  • sale, pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • spezie
  • cipollotto
  • odori a gusto e piacimento

Iniziate la ricetta lavando il cavolfiore e mettetelo a lessare in acqua salata per almeno una decina di minuti. Non appena si sarà ammorbidito, scolatelo e ripassatelo in padella con olio evo e cipollotto tagliato a rondelle fine. Terminata la cottura del cavolfiore, inseritelo in un mixer con i ceci, aggiustate di sale e pepe, inserite un filo di olio evo e frullate il tutto.

A questo punto, trasferite il composto in una ciotola capiente e aggiungete gli odori finemente con un po’ di pangrattato e mescolate finché non otterrete un composto malleabile (il pangrattato inseritelo poco alla volta). Ora, ricavate le polpette dalla dimensione che preferite e procedete con la cottura in padella con un po’ di olio evo o al forno. Terminata la cottura, non vi resta che servire e gustarvi queste fantastiche e deliziose polpette.

Buon appetito a tutti!