Sbriciolata integrale alla marmellata: ingredienti e procedimento!

Voglia di qualcosa di dolce ma di poco calorico? Allora la sbriciolata integrale alla marmellata fa al caso vostro. Ecco come si preparare e quali sono gli ingredienti necessari.

ricetta sbriciolata integrale marmellata
Ricetta sbriciolata integrale (Pixabay)

Mai sentito parlare della sbriciolata integrale alla marmellata? Una preparazione semplice, ideale per chi vuole cedere ai peccati di gola senza compromettere la propria forma fisica.

Per preparare questo dolce servono ingredienti semplici da reperire, ma andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere.

Sbriciolata integrale alla marmellata: ingredienti e come si prepara

ricetta sbriciolata integrale marmellata
Marmellata(Pixabay)

Per preparare la sbriciolata integrale alla marmellata, occorrono 100 g di zucchero di canna, 1 uovo, 250 g di farina integrale, 110 g di burro, 5 g di lievito in polvere in dolci, 200 g di marmellata di albicocche e la scorza di limone (q.b.).

La prima da fare è mettere in una ciotola capiente il burro freddo a pezzi, lo zucchero di canna, la farina, il lievito in polvere e l’uovo.

Unite, poi, la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto che sia omogeneo. Una volta formato un panetto, dividetelo in due, per poi foderare uno stampo da 20 cm con carta da forno.

A questo punto, potete procedere sbriciolando metà della frolla integrale su bordi e fondo. Aggiungete la marmellata e stendetela con l’aiuto di un cucchiaio e livellatela.

Il passo successivo è sbriciolare il resto della frolla integrale, per poi ricoprire tutta la superficie. Fatto anche questo passaggio, infornate la sbriciolata in forno a 180 ° in modalità ventilata. Fate cuocere per circa 45 minuti fino a quando non noterete che la frolla ha un colore dorato.

Potrebbe interessarti anche ->Croissant veloci alle mele, la ricetta per una colazione perfetta in pochi minuti!

Trascorso il tempo necessario, aspettate che si raffreddi la sbriciolata per poi servirla!

Potrebbe interessarti anche ->Sfogliatelle frolle, l’autentica ricetta della pasticceria napoletana

Un dolce semplice da preparare che è la soluzione ideale per chi ha voglia di dolce, ma non ha voglia di cimentarsi in ricette troppo caloriche. La sbriciolata integrale è ideale da preparare anche nel caso in cui ci siano ospiti a casa.