Polpette al sugo, c’è un segreto per farle morbidissime

Classico sempre tanto amato, le polpette al sugo sono intramontabili, ma per essere davvero ottime devono risultare molto morbide. Ecco il segreto per farle perfette e super gustose.

polpette sugo ricetta
Polpette al sugo (foto di SartenPorElMango da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Plumcake soffice allo yogurt, la colazione proteica dei campioni. Facile e delizioso
  2. Polpette di zucca al forno un antipasto sfizioso che accontenta anche i vegetariani
  3. Olio evo, per essere di qualità da oggi deve avere questo marchio

Le polpette al sugo sono un grande classico della cucina italiana. Un caposaldo della gastronomia tradizionale e soprattutto di stampo casalingo.

Immancabili nelle tavole delle nonne rappresentano un cibo sostanzioso e dal sapore intenso adatto in particolare alle stagioni fredde in cui si gusta meglio.

L’abbinamento della carne delle polpette, in questo caso mista, di manzo e di maiale, con la salsa di pomodoro piace sempre un pò a tutti e lascia l’occasione per essere accompagnato con il pane e fare la cosiddetta scarpetta finale, uno degli elementi più goduriosi.

In molte zone d’Italia un tempo le polpette al sugo erano un piatto del pranzo della domenica, sostanzioso e festoso, ma dato che non è complicato realizzarle possono benissimo essere un pasto dei giorni feriali.

Se non si ha molto tempo per prepararle durante i giorni lavorativi si possono fare e congelare per averle pronte all’occorrenza.

Le polpette per essere veramente ben fatte e gustose da assaporare devono essere morbide al punto giusto. L’unione con gli altri ingredienti che le compongono deve essere ben bilanciata e il risultato deve essere tenero e succoso.

Scopriamo allora quale è il segreto per renderle morbide così come le nonne hanno insegnato.

Ingredienti e preparazione delle polpette al sugo morbide

Il trucco per ottenere la giusta consistenza sta nel bilanciare bene gli ingredienti nella quantità opportuna e soprattutto nell’uso della mollica di pane tritata invece che del pangrattato ottenuto dal pane raffermo. Questo piccolo dettaglio fa la differenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette sugo ricetta
Carne macinata (foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI ( per circa 24 polpette)

  • 220 g di carne di manzo macinata
  • 150 g di salsiccia
  • 30 g di mollica di pane
  • 1 uovo intero
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per il sugo al pomodoro:

  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 50 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Origano secco q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per realizzare le polpette la prima cosa fa fare è unire la carne di manzo macinata con la salsiccia che deve essere estratta dal suo involucro e sbriciolata.

Mescolare le due carni e poi aggiungere la mollica di pane tritata nel mixer, l’uovo, il Parmigiano grattugiato. Iniziare ad impastare, salare e unire gli aromi, una manciata di prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e un pizzico di noce moscata.

A questo punto dopo aver ottenuto un impasto omogeneo e compatto formare le polpette con le mani e metterle a rosolare in padella con un giro d’olio.

Quando sono già un pò cotte aggiungere la passata di pomodoro, diluire con l’acqua, salare e unire un pò di origano e una spolverata di pepe nero.

Poi coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per 20 minuti circa, finché la salsa si restringe un pò e le polpette completano la cottura.

polpette sugo ricetta
Salsa di pomodoro (Foto di vpardi da AdobeStock)

Ecco che il piatto è pronto da servire subito perché va gustato caldo e accompagnato, se si vuole, da fette di pane fresco o leggermente tostato da intingere nel sugo.