Polpo fritto, croccante fuori e morbido dentro. Ricetta wow

Il polpo fritto, croccante fuori e morbido dentro, è un antipasto di pesce perfetto per ogni evento. Scopriamo come realizzarlo: è da urlo!

polpo fritto croccante morbido ricetta facile
Polpo fritto (Foto Pinterest @ricettedigabri.it)

Il polpo fritto è croccante fuori e morbido dentro. L’antipasto di pesce perfetto da proporre in occasione di un pranzo o una cena con amici e parenti.

La giusta alternativa alla solita insalata di polpo con patate se volete stupire tutti i vostri commensali. Facile e veloce da preparare, la ricetta è ideale da servire sia come finger food che come secondo.  piatto.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, per realizzare questo piatto di pesce ghiottissimo che conquisterà anche i più piccoli di casa.

Polpo fritto: la ricetta per renderlo croccante e morbido. Il procedimento

Per realizzare il polpo fritto croccante fuori e morbido dentro vi basterà seguire questa facile ricetta. In pochissimi minuti metterete in tavola una vera delizia.

polpo fritto croccante morbido ricetta facile
Polpo congelato da fare fritto (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg polpo
  • olio di semi per friggere qb.
  • farina di semola qb.
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo a lessare il polpo in una pentola con abbondante acqua. Quando l’acqua inizia a bollire, immergete il polpo dai tentacoli per tre volte dopodiché lasciatelo completamente.

Coprite con coperchio e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti. Per ottenere una carne più morbida, il consiglio è quello di utilizzare il polpo congelato.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo all’interno della pentola con la sua acqua di cottura. Non appena il polpo è freddo, scolatelo e riducetelo a pezzi.

Asciugatelo bene con carta assorbente e passate ogni pezzo nella farina di semola. Ora, mettete a scaldare una generosa quantità di olio di semi in una pentola.

Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura e sarà bello bollente, immergete i pezzi di polpo infarinati e friggeteli finché saranno belli dorati e croccanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpo ubriaco, secondo piatto di mare ottimo tutto l’anno. Ricetta unica

polpo fritto croccante morbido ricetta facile
Polpo a pezzi da friggere (Foto di ALF photo AdobeStock)

A doratura completa, scolate il polpo fritto con una schiumarola e riponetelo su un foglio di carta assorbente. A questo punto, mettetelo in un vassoio da portata, salate e servite.

Buon appetito a tutti!