Pomodori perfetti? Ecco il segreto che nessuno rivela mai

Pomodori perfetti possono essere ottenuti conoscendo un segreto. Il pomodoro è ricco di nutrienti e in cucina è molto utilizzato.

Pomodori perfetti – Checucino

Quali sono le proprietà del pomodoro? I pomodori sono classificati dalla botanica come frutti in quanto crescono dal fiore della pianta di pomodoro e contengono semi. La classificazione culinaria invece, li contraddistingue come verdura. È una comodità per le ricette, per i nutrizionisti e per gli chef. Altri frutti che vengono considerate verdure sono: avocado, olive, zucche, granturco, melanzane, cetrioli, piselli, peperoncino, zucchine.

Ricchi di potassio, ferro, zinco, fosforo, selenio, vitamina C, vitamina K e folati. Ha effetti antiossidanti e digestivi. Indicato nelle diete viene sconsigliato in presenza di problemi gastrici e bruciori di stomaco. Sconsigliato il consumo di pomodori verdi per l’alta presenza di solanina, una sostanza tossica.

Come ottenere pomodori perfetti ?

Pomodori – Checucino

Il pomodoro è tanto amato non solo in Italia che è il secondo produttore mondiale di pomodoro fresco per conserve. È una piamta originaria del Perù e vanta centinaia di specie diverse che differiscono per forma e colore.  Non c’è orto che non abbia una pianta di pomodori

Il terreno per coltivare i pomodori deve essere molto ricco. Il pomodoro necessità di nutrienti per potersi sviluppare bene. Teme il freddo ma si adatta bene in tutta Italia purché sia ben esposto al sole. Va seminato tra febbraio e marzo.

Proprio per la necessità di succhiare tanti nutrienti del terreno, si possono ottenere pomodori perfetti con un concime fatto in casa. Sciogli in mezzo litro di acqua tiepida, due cucchiaidi pomodoro concentrato, non salato. Aggiungi 100 grammi di lievito e mescola bene. Lascia riposare per 30 minuti e poi aggiungi 10 litri di acqua tiepida. Versa questo fertilizzante su un terreno precedentemente bagnato.

Coltivare i pomodori sul balcone

Pomodori coltivati nell’orto o sul balcone – Checucino

I pomodori possono essere coltivati anche sul balcone, occorre scegliere un tipo che non si sviluppi troppo. I tipi più comuni per essere coltivati in vaso sono il datterino e il ciliegino. Se hai a disposizione un terrazzo puoi coltivare anche il Cuore di bue e il San Marzano.

Oltre ai pomodori, si prestano ad essere coltivati sul balcone anche il rosmarino, le fragole, che non richiedono un grande impegno. oppure il tanto utilizzato basilico che si sposa bene con i pomodori.

Impostazioni privacy