Impasto+della+pizza+avanzato%3F+Prova+le+praline+dolci+al+pistacchio.+Ricetta+super+golosa
checucinoit
/praline-dolci-pistacchio-ricetta-golosa-carnevale/amp/
Ricette di Carnevale

Impasto della pizza avanzato? Prova le praline dolci al pistacchio. Ricetta super golosa

Le praline dolci al pistacchio sono un dolcetto semplicissimo, perfetto da servire insieme ad altri dolci tipici di Carnevale. Come farle.

Le praline (Foto di ppi09 AdobeStock)

Le praline dolci al pistacchio sono un dolce davvero semplice e gustoso, adatto da servire in questo periodo dell’anno insieme ad altri dolci tipici del Carnevale, come chiacchiere e castagnole.

Fritte e dolcissime, queste palline vengono fatte con l’impasto della pizza e vengono poi ricoperte dopo la frittura, di una golosissima crema al pistacchio. Il risultato? Un esplosione di gusto in bocca!

La ricetta è davvero molto semplice, basterà avere un po’ di impasto per pizza avanzato e in pochi minuti potremo prepare un dolcetto gustoso da servire durante pranzi, merende o festicciole.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le nostre praline dolci al pistacchio.

Praline dolci al pistacchio, ingredienti e procedimento

Le praline dolci al pistacchio si conservano chiuse a temperatura ambiente per 2-3 giorni. In alternativa se non amate il pistacchio, potete realizzare la stessa ricetta utilizzando al posto della crema di pistacchio la crema di nocciole.

L’impasto per pizza (foto di alexkich AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 20 praline)

  • 300 g di pasta per pizza lievitata
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Crema di pistacchi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare le nostre praline al pistacchio prendiamo come prima cosa la pasta per pizza, stendiamola con un matterello su una spianatoia infarinata, quindi con un coppapasta da 4 cm di diametro o un bicchierino ricaviamo dei piccoli cerchi e diamogli la forma di una pallina tra le mani.

Disponiamo tutte le palline su una teglia, quindi mettiamo a scaldare l’olio di semi di arachidi in una pentola alta. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 160°, tuffiamo le nostre palline e lasciamole friggere per 2- 3 minuti, fino a che non saranno ben dorate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli fritti di Carnevale, come farli in 5 minuti: trucco alla portata di tutti

Crema di pistacchio (foto di Oxana AdobeStock)

Una volta cotte tutte, scoliamole su carta assorbente dall’olio in accesso, quindi adagiamole su un vassoio creando una piramide. Prendiamo ora la crema di pistacchi e lasciamola colare sulla piramide di praline. Spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo le nostre praline al pistacchio.