Come preparare la crema Chantilly con il Bimby: è la migliore ed è pronta in 5 minuti!

La crema Chantilly, classicissima e raffinata, adatta per le farciture dei dolci più chic è davvero super golosa e con il Bimby si prepara in un batter d’occhio. E si ottiene il punto giusto di cremosità, ecco come.

crema chantilly ricetta Bimby
Crema Chantilly (Instagram@recetas_gourmet20)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pancakes al burro d’arachidi: colazione americana veloce e nutriente
  2. Spezzatino di pollo con piselli e limone: piatto unico veloce e molto leggero
  3. Alessandro Borghese apre un nuovo ristorante: dove si trova e quale sarà il menù

Vaporosa e delicata, la crema Chantilly è una tra le creme più conosciute e usate in pasticceria sia per farcire che per decorare i dolci più vari.

Ha un’origine abbastanza remota, le viene dato il nome Chantilly per l’omonimo castello francese ma in realtà sembra non sia nata in Francia ma ideata in Italia e importata lì all’epoca dei Medici.

Quella classica si compone di panna montata e zucchero a velo ed è aromatizzata alla vaniglia.

C’è poi quella che viene chiamata la “Chantilly all’italiana” cioè la crema diplomatica che unisce alla panna la crema pasticcera.

La Chantilly che andiamo a vedere in questa ricetta con il Bimby ha un tocco tutto italiano e ottiene una consistenza corposa aggiungendo uova e una piccola quantità di addensante, una Chantilly all’italiana in piena regola.

Deliziosa com’è è semplicissima da preparare e ancor più se lo si fa con il Bimby, diventa un’operazione davvero molto veloce, vediamo subito come.

Ingredienti e preparazione della crema Chantilly con il Bimby

Non solo come farcitura o decorazione, la crema Chantilly può essere mangiata al cucchiaio servita in coppette, aggiungendo frutta fresca è il top. Inoltre, in questa versione realizzata con il Bimby si raggiunge perfettamente un ottimo grado di cremosità.

panna ricetta crema chantilly Bimby
Panna prima di essere montata (foto di Evgeny da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 60 g di zucchero semolato
  • 30 g di farina 00 o amido di mais
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Prima di iniziare la preparazione di questa crema bisogna ricordarsi di mettere la panna in frigo in modo che sia molto fredda.

La prima cosa da fare poi è versare la panna nel boccale del Bimby e montarla alla velocità 3 per 2 minuti.

Quindi tenerla da parte in frigo. Subito dopo, lavare e asciugare il boccale e versare gli altri ingredienti cioè il latte, i tuorli, lo zucchero, la vanillina e la farina o l’amido.

Selezionare la velocità 3 a 60° e lasciar andare per 6 minuti. Si sarà formata una crema che dovrà essere ferma e soda.

A questo punto unire la panna, poco alla volta, delicatamente, a mano con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

crema chantilly ricetta Bimby
Crema Chantilly con lamponi (Foto di Sherry Galey da Pixabay)

Appena si sarà tutta incorporata e la crema sarà ben amalgamata sarà pronta per tutti gli usi che vogliamo farne, tra cui anche quello di versarla in coppette e mangiarla così, versandovi su un topping liquido o della frutta fresca.