Preparati ad Halloween con questi pasticcini adatti anche alle feste per bambini: sono facilissimi e scenografici

La festa di Halloween si avvicina, e per festeggiarla alla grande, cosa c’è di meglio preparare dei pasticcini scenografici.

Ebbene, siamo a ottobre, il mese di Halloween, perciò possiamo anche iniziare a pensare a cosa preparare per festeggiare. Ci sono tantissimi piatti che possiamo cucinare, tra gli hot dog “da paura” di Benedetta Parodi e gli spaventosi muffin halloweeniani. Questa volta, vediamo come preparare dei pasticcini scenografici, perfetti per l’occasione, capaci di affascinare grandi e piccini: sono i fantasmini, carini e ovviamente buonissimi.

Mini muffin fantasmini (Canva) – Checucino.it

Al posto di cucinare i soliti biscottini di Halloween, possiamo sperimentare questa variante, fatta con gusci di pastafrolla, ripieni di un cremoso cioccolato bianco, da distribuire come fosse un fantasma, per poi decorare con due gocce di cioccolato, che ovviamente prenderanno il posto degli occhietti. Come preparare questa delizia per gli occhi e per il palato? È facile e divertente.

MIGNON DI HALLOWEEN, I PASTICCINI AL CIOCCOLATO BIANCO CHE FARANNO UNA FIGURA PAZZESCA

Come accennato, la ricetta è semplicissima, inoltre occorrono pochi ingredienti. Preparare dolcetti di Halloween è divertentissimo, così come le decorazioni per la casa. Halloween è una festa magica, purtroppo ancora poco sentita da noi, ma che affascina sempre più generazioni. E poi è un pretesto per dare sfogo alla fantasia e alla creatività, sia negli addobbi macabri che in cucina.

Preparazione dei biscottini (Canva) – Checucino.it

La base si prepara in pochi minuti, basta utilizzare i pirottini, oppure delle basi per i biscotti. Altrimenti, si possono acquistare direttamente i gusci di pastafrolla. Il tempo di preparazione totale è di poco più di un’ora, comprendendo la cottura di 3 minuti. Vediamo come preparare la ricetta per una trentina di mignon (anche se dipende dalla grandezza della base), ma prendiamo ad esempio una base di circa 4 cm di diametro.

Ingredienti necessari per i fantasmini

Per la pastafrolla:

Farina 00 – 330 grammi

Burro freddo – 200 grammi

Zucchero a velo – 133 grammi

Tuorli d’uova – 3

Buccia di limone grattugiata

Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino (oppure mezza bacca)

Sale

Per la ganache al cioccolato:

Cioccolato bianco – 300 grammi

Panna UHT da cucina – 200 grammi

Cioccolato (latte o fondente)

Preparazione Dei Pasticcini Di Halloween, Per Dare Un Tocco Scenografico In Cucina

Per prima cosa, bisogna preparare la consistenza dei fantasmini, utilizzando il cioccolato bianco. Facciamo sciogliere il cioccolato bianco e poi lasciamolo freddare in una ciotola, dunque realizziamo la pastafrolla, che lasceremo riposare per mezz’ora. Come prepararla? Mescoliamo tutti gli ingredienti, poi infariniamo il piano di lavoro e stendiamo la frolla, cercando di mantenere uno spessore di mezzo centimetro. Adesso creiamo le basi tonde.

Come Lasciare Tutti Gli Ospiti a Bocca Aperta Con Questi Dolcetti Squisiti

Una volta preparati tutti i gusci di pastafrolla, lasciamo raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, mettiamo i gusci in forno, a una temperatura di 180 gradi, per una decina di minuti, per farli dorare. Ora occorre preparare i fantasmi di cioccolato. Montiamo la ganache fredda con le fruste, riempiendo poi un sac à poche, e così farciamo la base di pastafrolla, creando una specie di ciuffo cremoso.

Una volta creata la forma del fantasmino, aggiungiamo gli occhi, mettendo due gocce di cioccolato nella parte alta della farcitura. Questi pasticcini si conservano in frigorifero per un paio di giorni, ma di sicuro andranno a ruba nel momento in cui saranno messi in tavola. Sono irresistibili.

Impostazioni privacy