Pressione alta: alimenti e bevande utili e cosa evitare

L’alta pressione colpisce un occidentale su quattro. Il problema è che molte persone non si rendono conto di averlo perché i sintomi raramente si notano. Il modo migliore per scoprire se hai la pressione alta è controllare regolarmente, ma può essere prevenuta anche attraverso un’alimentazione sana.

Il sale è uno dei principali responsabili di un’elevata pressione del sangue, quindi gli esperti raccomandano di ridurre la quantità di cibo.

Un altro modo per contrastare gli effetti negativi del sale è quello di mangiare il potassio. I tuoi reni aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna gestendo la quantità di liquido immagazzinato nel tuo corpo. Più liquidi sono presenti, maggiore è la pressione sanguigna.

I tuoi reni fanno questo filtrando il tuo sangue e succhiando via ogni liquido in eccesso, che poi immagazzina nella vescica sotto forma di urina. Questo processo utilizza un delicato equilibrio di sodio e potassio per trascinare l’acqua attraverso un muro di cellule dal flusso sanguigno in un canale di raccolta che conduce alla vescica.

Mangiare sale aumenta la quantità di sodio nel sangue e distrugge il delicato equilibrio, riducendo la capacità dei tuoi reni di rimuovere l’acqua. Mangiando più frutta e verdura, aumenterai i livelli di potassio e contribuirai a ripristinare il delicato equilibrio. Questo aiuterà i tuoi reni a lavorare in modo più efficiente e contribuirà ad abbassare la pressione sanguigna a un livello equilibrato.

Ma quando si tratta di bevande, quale racchiude la maggior parte di questo prezioso minerale? Gli agrumi come le arance sono ben noti per il loro contenuto di vitamina C, ma sono anche una grande fonte di potassio, rendendo il succo d’arancia una bevanda ricca di potassio.

Un bicchiere di succo d’arancia fornisce l’11% della dose giornaliera raccomandata. Oltre a ridurre l’assunzione di sale e aumentare l’assunzione di potassio, è necessario mangiare meno zuccheri e grassi saturi. Frutta e verdura sono una fonte di polifenoli – ci sono prove che aiutano a ridurre la pressione sanguigna. Idem i pesci ricchi di acidi grassi omega 3, come salmone, sardine e sgombri. Aggiungi più calcio e potassio alla tua dieta, compresi latticini a basso contenuto di grassi, fagioli, piselli e noci, oltre a verdure e banane verdi. Ma non assumere calcio, potassio o altri integratori nel tentativo di ridurre la pressione sanguigna.

Infine è molto utile ridurre l’alcol e provare ad avere almeno due giorni senza alcool alla settimana, bere meno caffè e altre bevande contenenti caffeina come la Coca Cola.

Impostazioni privacy