Prevenire l’influenza a tavola con i cibi dell’autunno

Prevenire l’influenza a tavola con i cibi dell’autunno

L’autunno è ormai inoltrato e tra qualche settimana ci ritroveremo a fare i conti con i malanni dell’inverno. Ma prevenire l’influenza può essere più facile se sappiamo cosa portare in tavola. Si tratta di alimenti che aiutano a rafforzare le difese immunitarie e che vantano proprietà antibatteriche e antivirali.

Allora vediamo insieme cosa mangiare per prepararci al meglio contro le freddure dell’inverno.

1. Tè verde –  Ricco di antiossidanti che aumentano le difese immunitarie, evitando, così, qualsiasi infezione virale. Recenti studi hanno confermato che chi beve regolarmente il tè verde resiste molto meglio agli attacchi comuni di virus e batteri.

2. Peperoni – Sono molto ricchi di vitamina C, sali minerali e acqua, fondamentali per prevenire qualsiasi tipo di influenza. Ben conosciuto è il beneficio della vitamina C che ha la capacità di stimolare il sistema immunitario e di attivare in particolare i linfociti.

3. Aglio – Ricco di proprietà antibiotiche e antivirali, che sono molto utili in caso di influenza. In particolare bisogna segnalare l’allicina, che aiuta a ridurre i sintomi influenzali. L’aglio agisce come efficace antisettico e battericida. Distrugge i microbi e i batteri e ne impedisce la proliferazione. È uno degli antiossidanti più efficaci che vi sia in natura. Utilissimo per prevenire il raffreddore.

4. Kiwi – Contengono molta vitamina C, sono molto utili per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori ed influenze.. Contiene più vitamina C delle arance ed è efficace per prevenire e curare malattie dell’apparato respiratorio.

5. Cipolla – Possiede sostanze con proprietà antibiotiche ed antibatteriche. E’ un’ottima alleata nella prevenzione e cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze in generale.

6. Carote – Contengono carotenoidi che rafforzano il sistema immunitario. Il beta-carotene contribuisce alla difesa delle mucose presenti nei polmoni, nella bocca e nel naso, riducendo così il rischio di infezioni.

7. Lattuga – Ricca di vitamina A e E e di Sali minerali. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e funge da vero e proprio ricostituente quando ci sentiamo spossati.

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