Problemi intestinali, risolvili così: ti sgonfi e dici addio al disagio in una sola mossa

Chi soffre di problemi intestinali lo sa che c’è bisogno di aiutare il nostro secondo cervello nella regolarità quotidiana. Ecco quindi alcuni alimenti consigliati perché fungono da lassativi naturali.

I problemi intestinali provocano stitichezza ma anche mal di pancia, gonfiore addominale e meteorismo. Sintomi che a lungo andare possono non solo far soffrire di più ma provocare danni maggiori, per questo chi soffre di intestino pigro sa di doverlo aiutare ad ottenere una certa regolarità e il miglior modo per farlo è affidarsi ad alcuni particolari cibi da introdurre nella propria dieta quotidiana.

problemi intestinali rimedi naturali
I rimedi contro l’intestino pigro (Canva) -CheCucino.it

 

Definito il secondo cervello del nostro corpo, l’intestino è caratterizzato dalla presenza di milioni di fibre neuronali che interagiscono perfettamente con il nostro cervello, anche per questo quando siamo particolarmente stressati o in ansia a risentirne per primo è proprio l’intestino, che si infiamma provocando poi sintomi diversi. Pe lungo tempo, il buon funzionamento e la cura di questo organo sono stati messi da parte poi si è capito che nel concetto di sistema corpo è importante e indispensabile che anche l’intestino funzioni al meglio se non alla perfezione. Ma che vuol dire avere problemi intestinali e quali sono i sintomi precisi?

Intestino pigro, sintomi e rimedi naturali per stare meglio

Si definisce pigro un intestino che non ha un regolarità quotidiana; vero è che non esiste una regola fissa, ma possiamo dire che di norma i medici definiscono normale un’evacuazione giornaliera che va da 1 a 3 volte. Ovviamente poi tutto dipende anche dall’alimentazione, per esempio una dieta ricca di proteine e povera di fibre rende l’intestino pigro, Altro punto in generale che si può dire è che 3 sedute settimanali di evacuazione sono un campanello di allarme.

I problemi intestinali possono presentarsi a qualsiasi età e ne sono maggiormente esposti donne ed anziani. I sintomi sono diversi ovviamente c’è la stitichezza che può essere accompagnata da gonfiore addominale così come da mal di pancia, flatulenza a cui nei casi più seri si arriva ad una sensazione di malessere generale che provoca anche spossatezza e inappetenza. Siccome molto dipende da quello che mangiamo, va da sé che il primo rimedio parte proprio dalla tavola e in particolare dall’introduzione di alcuni alimenti che fungono da lassativi naturali.

problemi intestinali rimedi e cibi lassativi
Come risolvere i problemi intestinali con l’alimentazione – CheCucino.it

 

L’olio di oliva è un ottimo lassativo che cura la salute del colon, aiutando la digestione e la formazione di uno strato protettivo sulla mucosa intestinale. Per goderne appieno dei benefici è bene assumerne un cucchiaio appena svegli.

Altro lassativo naturale notoriamente conosciuto come tale è rappresentato dalle prugne secche; queste infatti contengono sorbitolo, uno degli zuccheri più utilizzati in caso di stitichezza. In questo caso sono diversi i modi di assunzione: se ne possono mangiare 3/4 la sera prima di andare a dormire oppure si può optare per un bicchiere di succo o ancora provare a mangiarla, se il sapore non piace, con particolari preparazioni come questa torta.

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” vale anche in caso di intestino pigro. Uno studio del 2014 ha mostrato come la pectina presente in questo frutto sia una manna dal cielo per la risoluzione dei problemi intestinali. Infine, altro alimento utilissimo sono i semi di lino questi contengono, infatti, tantissime fibre che, come detto, sono utili nella regolarità intestinale. Di ricette con i semi di lino ce ne sono tantissime, una molto utile è quella dei cracker fatti in casa.

Altri consigli utili

Neanche a dirlo il miglior consiglio che si può dare in caso di intestino pigro è quello di bere molta acqua; in casi del genere è bene più che mai arrivare ai famigerati 2 litri al giorno, meglio se ingeriti lontani dai pasti e a temperatura ambiente. È importante poi assumere più fibre, quindi via libera alle verdure. Possono poi aiutare attività fisica come la corsa, ma anche i massaggi praticati in senso circolare e con rotazione che parte dall’alto verso il basso.

Impostazioni privacy