Prova costume in arrivo: consigli utili contro la cellulite

Prova costume in arrivo: consigli utili contro la cellulite

di Ivana Tramontano

La cellulite è la nemica numero uno di ogni donna e con l’arrivo dell’estate e l’imminente prova costume il problema si fa urgente. Ecco qualche suggerimento per contrastare questo sgraditissimo inestetismo.

Non ci stancheremo mai di dirlo: la miglior cura resta l’attività fisica. Preferibili gli sport aerobici, ma anche nuoto, passeggiate e pedalate, che fanno tanto bene anche all’umore. Alla base della cellulite c’è spesso che lo stress che ci spinge a mangiare di più e a consumare alimenti poco salutari, dolci in particolar modo.

Non solo è importante ciò che mangiamo ma anche cosa beviamo. Necessario bere almeno due litri di acqua al giorno, evitare bibite gassate e zuccherate e alcolici. Bene anche le tisane drenanti e a base di tarassaco, ginepro e cardo mariano. Occhio anche ai condimenti: meglio evitare il sale quanto più possibile e tutti i cibi prodotti con zuccheri raffinati. Per quanto concerne l’alimentazione vera e propria spazio invece a verdure crude, cereali integrali e fibre.

I fanghi sono tra i trattamenti più utili per combattere la cellulite perché hanno proprietà depuranti ed idratanti. In commercio esistono fanghi con estratti alle alghe o alla caffeina. Basterà applicare il prodotto per un quarto d’ora avvolgendo la parte trattata con la pellicola trasparente. Un altro buon rimedio anticellulite è lo scrub, utile per levigare la pelle conferirle vigore e luminosità. Si può realizzare anche in casa con ingredienti di facile reperibilità: amido di riso, sale, zucchero, bicarbonato, da mescolare con yogurt e stemperare con il latte e miele

Infine attenzione anche all’abbigliamento: evitate pantaloni aderenti che hanno come conseguenza quella di far accumulare i liquidi nei tessuti. Stesso consiglio vale per la biancheria intima.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post