Quando cucini per le persone che ami fai bene a te…

Quando cucini per le persone che ami fai bene a te stesso: lo dice la scienza

LA PREPARAZIONE
di Marco

Quando cucini per le persone che ami in realtà stai facendo bene a te stesso: lo dice la scienza, ecco spiegato il motivo

Cucina per gli altri e fai bene a te stesso
Cucinare per gli altri fa bene a noi stessi

Se adori preparare dolci per i tuoi amici, i tuoi parenti, la tua famiglia o comunque sia per gli altri, beh, allora devi assolutamente sapere che si tratta di una tecnica che non può che farti del bene. Amare gli altri come sé stessi. Più o meno è questo il concetto. Ma ce lo spiegano meglio gli psicologi di tutto il mondo. Secondo alcune teorie psicologiche, infatti, sarebbe provato il fatto che chi prepara dolci per gli altri fa bene in primis a sé stesso.

Quando cucini per gli altri fai bene a te stesso: lo dice la scienza

Se prepari dolci per le persone a cui vuoi bene, innanzitutto, sei profondamente altruista. Ma non è tutto. La scienza prova che chiunque prepari da mangiare e, in particolare, dolci per le persone che gli stanno accanto fa bene per prima a sé stesso.

Una professoressa associata di psicologia e neuroscienza alla Boston University ha spiegato infatti molto chiaramente: “Esistono tantissime pubblicazioni che parlano della connessione tra espressione creativa e benessere generale. Che sia la pittura, la musica (o i dolci) c’è una diminuzione dello stress derivante dall’avere uno sfogo e un modo per esprimersi”.

Espressione creativa e benessere generale: è questa la connessione che porta innumerevoli benefici alla propria mente e di conseguenza anche al corpo. Non è, quindi, soltanto un gesto d’amore. Ma anche qualcosa che ci fa stare bene. Tutti gli artisti, in generale, possono dire dunque di stare bene con sé stessi dopo aver lavorato. Dopo essersi espressi creativamente. E’ questo, dunque, quello che succede quando ci si mette ai fornelli e si prepara qualcosa di buono. E voi, qual è stata la vostra ultima creazione in cucina che vi ha fatto sentire meglio? Potete scrivercelo nei commenti per farcelo sapere!

Per seguirci su Instagram: CLICCA QUI

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post