Questo è il dolcetto della tradizione pugliese che tutti amano alla follia: non è il pasticciotto, lo conosci?

Altro che pasticciotto, c’è un altro dolcetto pugliese che sicuramente farà breccia nel tuo cuore: è delizioso e la ricetta è facile e veloce!

Sei pronto a tuffarti nel gusto e a farti travolgere da un sapore celestiale? Oggi, ti stupiremo con una ricetta incredibile e che in pochissimi conoscono.

castagnelle ricetta facile
La ricetta dei dolcetti pugliesi più buoni di sempre (foto da Canva) – Checucino.it

Si sa che la cucina italiana è ricca di ricette deliziose, invitanti e super saporite. Dagli antipasti ai dolci la nostra tradizione culinaria è apprezzata in tutto il mondo. Ci sono però delle piccole “chicche” che non tutti conoscono e che fanno parte di piccole realtà di paese, come questi buonissimi dolcetti pugliesi. Della nostra bella Puglia, senza dubbio il dolce più famoso è il pasticciotto, ma ce ne sono molti altri deliziosi e sfiziosissimi. La ricetta di oggi ti stupirà, non solo per il suo sapore indimenticabile, ma anche perché si prepara in poche mosse e in pochissimi minuti.

Il dolcetto pugliese che ti manderà fuori di testa, di una bontà mai vista prima

Il dolcetto di cui voglio parlarti è buonissimo e ci vorrà pochissimo tempo per prepararlo. Si tratta delle castagnelle alle mandorle, una vera prelibatezza che ti farà innamorare al primo morso.

dolci pugliesi facili
Castagnelle pugliesi in una tazza (foto da Canva) – Checucino.it

Nonostante il nome, le castagnelle non contengono castagne, ma sono fatte con cacao e mandorle e sono veramente morbidissime. Perfette per essere gustate a colazione, a merenda o per accompagnare tè o caffè. Puoi anche prepararle, imbustarle e regalarle a qualche amico o parente, sarà un regalo dolce e davvero gradito. Ma adesso, passiamo all’azione e scopriamo i dettagli della ricetta.

Le castagnelle si preparano in circa un’ora (tra preparazione e cottura).

Le dosi consigliate sono per sei persone.

Ingredienti

  • 240 g di farina tipo 00.
  • 220 g di mandorle.
  • 70 ml di caffè.
  • 50 ml di latte.
  • 180 g di zucchero.
  • Buccia grattugiata di un’arancia e di un limone (preferibilmente bio).
  • 70 g di cioccolato fondente.
  • 30 g di cacao amaro in polvere.
  • Un pizzico di bicarbonato.
  • Un pizzico di cannella.
  • Zucchero a velo q.b.

Come si preparano le castagnelle

Vediamo adesso quali sono i passaggi pratici per realizzare questi buonissimi dolcetti. Non dovrai far altro che seguire alcuni semplici step e, in un batter d’occhio, i tuoi dolcetti saranno pronti per essere gustati.

castagnelle come si fanno
Castagnelle tagliate a rombi su un tagliere bianco (foto da Canva) – Checucino.it

Iniziamo subito con la preparazione, indossa il grembiule e cominciamo:

  1. Per prima cosa, sistema le mandorle su una placca da forno e tosta a 200°C  in forno per circa 20-25 minuti. Girale ogni tanto per evitare che si brucino.
  2. Poi sforna e lascia raffreddare.
  3. Successivamente, versa le mandorle in un mixer e frullale fino ad ottenere una granella grossolana. Occhio alla temperatura del mixer, se si surriscalda potrebbe rendere amare le mandorle, se necessario frulla in più riprese.
  4. Poi sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, tieni da parte.
  5. Prepara il caffè e tienilo da parte.
  6. Prendi una ciotola capiente e versaci all’interno lo zucchero, la farina, il cacao in polvere, la cannella ed il bicarbonato.
  7. Poi unisci anche le mandorle tritate, le scorze di frutta grattugiate, il caffè ed il cioccolato fuso.
  8. Mescola per bene ed impasta, versa il latte un po’ alla volta continuando ad impastare. Mi raccomando, l’impasto deve essere compatto e non appiccicoso.
  9. Infarina il piano di lavoro e poi sistemaci sopra l’impasto. Lavora bene l’impasto in modo da formare un filone lungo e spesso circa 3 cm.
  10. Taglia l’impasto in diagonale formando dei rombi spessi circa 3cm.
  11. Rivesti una teglia con della carta da forno e mettici sopra le castagnelle. Inforna e cuoci in forno già caldo e statico a 180°C. Cuoci per un quarto d’ora circa, poi controlla la cottura, devi sfornare i dolcetti mentre sono ancora morbidi.

Le castagnelle sono pronte per essere gustate, non ti resta che sfornarle e lasciarle raffreddare. Prima di gustarle, ricorda sempre di spolverare il buonissimo dolcetto pugliese con un po’ di zucchero a velo.

Gestione cookie