Regole basilari per mantenere il proprio peso

Regole basilari per mantenere il proprio peso

Per dimagrire qualche chilo e tenersi sempre con un peso stabile non sempre è utile seguire una dieta programmata da un nutrizionista. Il vero segreto è mangiare quello che ci piace, ma con moderazione. Ad esempio, se amate tanto il gelato meglio sceglierlo alla frutta. Se desiderate un hamburger evitate di metterlo in un panino. Oppure se vi piace la pizza meglio sceglierla marinara o al massimo margherita, senza altri condimenti.

Per mantenere un peso stabile e tentare di smaltire un paio di chili il primo segreto risiede nella quantità. Tutti i cibi sono ammessi, l’importante è mangiare quantità minime, senza dover attendere di sentirsi completamente sazi prima di alzarsi da tavola.

Evitate il più possibile di andare a pranzo o a cena al ristorante, dal momento che qui non si bada troppo ai condimenti. Quando potete meglio portarsi il pasto da casa, cucinato con i vostri ingredienti e le vostre mani. Al ristorante meglio andare solo in occasioni speciali.

Per sentirsi sazi più facilmente bisogna optare per alimenti ricchi di fibre e proteine. Solitamente i cibi ricchi di zuccheri non solo non saziano, ma ci spingono a volerne ancora altri, quasi fosse una vera e propria droga.

Evitate di bere bibite gassate, zuccherate e alcolici. Secondo uno studio americano basta sostituire queste bevande con l’acqua per un breve-medio periodo per perdere qualche chilo senza ulteriori sforzi.

Un altro segreto per non mettere peso è quello di andare a fare la spesa quando si è sazi. Se invece vi recate al supermercato quando avete fame è molto più facile acquistare cibi ricchi di grassi, zuccheri e in quantità superiore al necessario.

E’ inoltre importante dormire 7 ore a notte. Se ci si sveglia già stanchi e si passa la giornata in uno stato di sonnolenza è assai più facile essere tentati da cibo spazzatura. Infine evitate di fare spuntini dopo cena o, peggio ancora, durante la notte.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post