Ricetta di Fiori di zucca al Forno, un piatto facile e gustoso

Il cucchiaio D’argento ha condiviso su instagram la ricetta dei fiori di zucca al forno, un piatto veloce e delizioso

Fiori di zucca
Fiori di zucca-foto instagram

La ricetta dei Fiori di Zucca al forno è molto facile. Lo rivela l’account instagram del Cucchiaio d’argento. Questo piatto è fresco, veloce e gustoso. Un’antipasto delizioso che va bene in ogni occasione. Gli ingredienti sono semplici e ci vuole una preparazione totale di mezz’ora. Ciò che occorre è:

12 fiori di zucca

350g di ricotta vaccina

100g di parmigiano grattugiato

8 acciughe sott’olio

noce moscata

olio extravergine

sale e pepe

Sia al Nord che al Sud questo piatto è una sicurezza. Si può interpretare però in modi diversi. infatti c’è chi riempie i fiori con la ricotta, o con le patate lesse, chi con provola e acciughe persino. E non manca certo il ripieno con prosciutto e mozzarella. Inoltre la preparazione può avvenire tramite frittura oppure al forno.

Preparazione di Fiori di zucca ripieni con ricotta e acciughe

Acciughe
Acciughe-foto instagram

In queste ricetta i fiori di zucca sono farciti con ricotta e acciuga e cotti al forno. La cosa migliore prima di inserire la ricotta è di scolare il liquido per ottenere un effetto più gratinato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta dermopurificante, la tua pelle ti ringrazierà. E’ miracolosa!

Il primo passo è preparare il ripieno: occorre scolare le acciughe e ridurle in pezzetti. In una ciotola poi si riunisce la ricotta, 60g di parmigiano, acciughe, una presa di sale, pepe in una macinata e noce moscata. Amalgamare il tutto bene.

Il secondo passo è quello di pulire con delicatezza i fiori di zucca: Eliminare il pistillo ma senza rompere la corolla. Eliminare anche le foglioline alla base del fiore e tagliare il gambo. Successivamente potete procedere a inserire il ripieno dentro ai fiori utilizzando possibilmente una sac à poche altrimenti con un cucchiaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gianni Morandi festeggia con gusto. La vittoria non è mai stata così dolce

Fiori di zucca (1)
Fiori di zucca (1)-foto instagram

Il terzo ed ultimo passaggio consiste nella cottura e presentazione del piatto. Adagiare quindi i fiori di zucca ripieni su una teglia rivestita con la carta da forno e spennellarli con un filo di olio.

Spolverare con parmigiano e aggiungere dell’olio. Cuocere in forno statico a 200°C per 5 minuti. Negli ultimi sue minuti di cottura accendere anche il grill. Infine servite i fiori di zucca caldi oppure a temperatura ambiente.