Liquore al melone, è impossibile resistere. La ricetta facile e veloce che fa per te

Il liquore al melone è un ottimo digestivo, può essere gustato tutto l’anno e berlo è un vero piacere. Ecco a te una ricetta facile e veloce. 

melone fresco di stagione
Foto di pasja1000 da Pixabay

Perfetto nelle calde sere d’estate, il liquore al melone crea sempre una grande gioia. Il suo sapore inconfondibile, il suo colore sgargiante sono un ottimo modo per brindare in compagnia.

Il liquore al melone è forse il digestivo più bevuto in Italia, semplice da preparare ed ottimo da gustare molto freddo dopo una fastosa cena in compagnia.

Liquore al melone, la facilissima ricetta

Preparare il liquore al melone è molto semplice ed anche piuttosto economico. Devi avere a disposizione davvero pochi minuti per preparare questa bontà.

Liquore al melone
Liquore al melone

Ingredienti per 1,5 l di liquore: 

melone, polpa 400 gr
alcool 250 ml
zucchero 400 gr
acqua 600 ml

Potrebbe interessarti anche: Chiara Ferragni in vacanza ama rinfrescarsi: la sua proposta è alla portata di tutti

Procedimento: 

Innanzitutto per questa ricetta ti serve un melone davvero buono, quindi recati dal tuo fruttivendolo di fiducia. Taglia il melone e privalo della parte di scarto, semi, filamenti e buccia.

Taglia a cubetti la polpa e mettila in un contenitore sterilizzato ( se hai a disposizione un vasetto di vetro capiente puoi sterilizzarlo facendolo bollire col il tappo per almeno 5 minuti e poi lo metti ad asciugare in un forno tiepido), ricopri il melone con l’alcool.

Chiudi il vasetto e fai macerare tutto per 7 giorni in un luogo fresco e buio, sarà importante agitare ogni giorno il composto.

Potrebbe interessarti anche: Chef Alessandro Borghese svela la sua serata irresistibile, impossibile non amarlo!

Dopo 7 giorni frulla tutto (melone ed alcool), passa il composto con un colino a maglie strette. Trasferisci il composto in un altro contenitore sterilizzato e metti in frigorifero.

Nel frattempo in un pentolino fai sciogliere lo zucchero con l’acqua e porta il tutto a bollore, non appena si sarà sciolto tutto lo zucchero fallo raffreddare completamente. Unisci lo sciroppo al melone frullato con l’alcool, mescola per diversi minuti.

Trasferisci il composto nelle bottiglie sterilizzate (vedi procedimento sopra), riponilo in frigo e aspetta almeno un mese prima di consumarlo.