Il dolce al cucchiaio all’anguria che vi farà impazzire: la ricetta

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un dolce irresistibile, fresco e con un ingrediente di stagione? Prova la ricetta del dolce al cucchiaio all’anguria e sentirai che bontà! Scopriamo come si prepara

fette anguria per dolce
Foto di congerdesign da Pixabay

L’anguria è senza dubbio il frutto estivo più amato da tutti, sia grandi che piccini. Fresco e dissetante, con il suo sapore zuccherino può essere gustato a merenda, a fine pasti oppure come pasto sostitutivo nelle calde giornate estive. Se avete intenzione di organizzare un pranzo o una cena e stupire i vostri ospiti, non dovete fare altro che seguire questa ricetta e trasformare l’anguria in uno golosissimo dolce al cucchiaio: il risultato sarà strepitoso!

Potrebbe interessarti anche: Marmellata di anguria: buona e fresca, come prepararla in pochi minuti

Il procedimento per realizzare un goloso dolce al cucchiaio all’anguria

Per concludere in bellezza un pranzo o una cena e lasciare un meraviglioso ricordo ai vostri ospiti, non dovete fare altro che preparare un dessert al cucchiaio all’anguria.

anguria tagliata a pezzi
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare questo dolce sono:

  • 8 fogli di gelatina
  • 300 gr yogurt greco
  • 300 gr anguria
  • 200 gr panna fresca da montare
  • 300 gr biscotti tipo macine
  • 100 gr burro

Per prima cosa dovete preparare la base per il dolce. Prendete i biscotti e frullateli con un mixer. Sciogliete il burro all’interno del microonde o in un pentolino e lasciatelo intiepidire. A questo punto, inseritelo nel composto di biscotti e mescolate il tutto. Ora, inserite una quantità all’interno dei bicchieri e compattatela per bene. Lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo, preparate la farcia. Tagliate l’anguria a pezzetti e privateli dei semi. Inseritela in un mixer e frullate. Incorporate lo yogurt greco e mescolate per farlo amalgamare per bene all’anguria frullata. Mettete in ammollo i fogli di gelatina per una decina di minuti in acqua fredda dopodiché inseriteli in un pentolino con metà quantità di panna liquida.

Scaldare finché la gelatina non si sarà completamente sciolta. Ora, lasciate raffreddare ed inseritelo nel composto di anguria e yogurt. Versate il tutto all’interno dei bicchieri sopra la base dei biscotti e riponete in frigorifero per almeno tre ore prima di servirlo. All’occorrenza tirate fuori il dessert e guarnite con la restante panna montata.

Buon dessert a tutti!