Ricetta magica che aiuta la memoria. Il trucco è in questo ingrediente segreto

Arriva una ricetta magica che aiuta la memoria. Per tenere tutto a mente e non scordare le cose più importanti questa preparazione è irrinunciabile: in particolare un ingrediente segreto al suo interno la rende un potente alleato per il cervello e l’immagazzinamento delle informazioni.

Memoria
Memoria (Foto di energepic.com da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si è in periodo di esami o si stanno affrontando grandi carichi di lavoro. In ogni caso avere una memoria di ferro aiuta a potenziare le proprie capacità e a ricordarsi nozioni e faccende da sbrigare.

La memoria è una dote innata, ma è anche frutto di allenamento: accanto a tutto questo si può cercare di aumentarla partendo dalla tavola. In particolare esistono una serie di alimenti suoi alleati: oltre a noci e salmone, ricchi di Omega3, uno in particolare è un toccasana con cui tenere tutto a mente. Per gustarlo arriva una ricetta alternativa golosa e originale.

Ricetta magica che aiuta la memoria: ecco il segreto

Per potenziare la memoria arriva un contorno goloso in cui è protagonista un alimento amico della memoria. Si tratta della salvia, erba per antonomasia alleata delle funzioni cognitive.

Al suo interno è presente un enzima che permette di degradare l’acetilcolina, molecola legata alle funzioni celebrari. Pertanto è opportuno aggiungerla nella propria tavola sia come spezia in più, ma anche creando ricette ad hoc. Una in particolare è golosa e permette di tenere in frigo un condimento da urlo.

salvia proprietà
Rametti di salvia (foto da Pixabay di -congerdesign)

NGREDIENTI

  • 30 foglie di salvia
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • aglio q.b.
  • 100 ml olio

PROCEDIEMENTO

Si parte mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore a immersione, ottenendo così un composto omogeneo, molto simile al pesto visivamente. A differenziarlo la presenza della salvia.

Barba dei finocchi ricetta pesto anti spreco
Pesto (Foto di Georgie AdobeStock)

Il composto va conservato in un luogo fresco, come il frigo. Può essere utilizzato come condimento di pasta o riso o ancora per dare vista a bruschette e torte salate mozzafiato.