La ricetta del pesto di asparagi, è cremosissimo e fa bene!

Il pesto di asparagi è una ricetta facilissima da preparare ed oltre ad essere super cremoso fa anche molto bene! Scopriamo come si prepara.

pesto asparagi cremoso ricetta facile veloce
Pesto di asparagi (Foto di Couleur da Pixabay)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Il pesto di asparagi è un condimento gustoso e cremoso dalla ricetta semplicissima da preparare. Ideale da utilizzare per creare primi piatti saporiti, tartine o crostine gustose da servire agli aperitivi.

Se siete amanti del risotto, potete arricchirlo con il pesto di asparagi e vi leccherete anche i baffi! Insomma, è un pesto molto versatile in cucina, adatto ad ogni tipo di preparazione.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento veloce per preparare un irresistibile pesto di asparagi di cui non riuscirete più a farne a meno!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto di asparagi e pistacchi: ricetta e procedimento

Realizzare un cremoso pesto di asparagi e pistacchi è molto semplice e la ricetta è velocissima.

pesto asparagi cremoso ricetta facile veloce
Asparagi selvatici (Foto di Pezibear da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g asparagi
  • 50 g pistacchi
  • 10 foglie basilico fresco
  • 80 g Pecorino Romano Dop
  • 1 spicchio aglio
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo gli asparagi. Eliminate la parte del gambo più dura, lavateli e tagliateli a rondelle. Ora, lessate gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti.

Non appena saranno ammorbiditi, scolate gli asparagi mantenendo un po’ d’acqua di cottura e lasciateli intiepidire. Inseriteli in un mixer aggiungendo i pistacchi, il Pecorino grattugiato, l’aglio, il basilico, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Per renderla più vellutata, vi basterà aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

pesto pistacchi cremoso ricetta facile veloce
Pistacchi (Foto di Simone_ph da Pixabay)

A questo punto, il pesto di asparagi è pronto per essere utilizzato per creare i vostri piatti. Provate la ricetta e vi leccherete anche i baffi!

Buon appetito a tutti!