Rotolo fresco di zucchine alla greca senza carne

Il rotolo di zucchine alla greca senza carne è un secondo piatto dal ripieno fresco e goloso che piacerà a tutti! Scopriamo come si prepara.

rotolo zucchine ripieno senza carne ricetta fresca
Rotolo fresco di zucchine alle greca (Foto Pinterest @ifood.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Vi piacciono le zucchine e volete preparare qualcosa di sfizioso, fresco e gustoso come non avete mai fatto prima? Provate la ricetta del rotolo di zucchine alla greca senza carne, è una bontà!

Un secondo piatto leggero che delizierà tutti i tipi di palati senza appesantire. La sua preparazione è semplicissima e non richiede molta praticità in cucina.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ghiottoneria e sorprendere così tutta la vostra famiglia. Sarà eccezionale, da leccarsi i baffi!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rotolo di zucchine al forno: ricetta senza carne e procedimento

Per realizzare il rotolo di zucchine al forno senza carne dal ripieno goloso e fresco, vi serviranno ingredienti semplicissimi e di facile reperibilità.

rotolo zucchine ripieno senza carne ricetta forno
Zucchine tagliate a rondelle (Foto di Cornelio AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 zucchine
  • 4 uova intere
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperone
  • 250 g ricotta
  • 2 cucchiai yogurt greco
  • 4 cucchiai farina
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 60 min riposo)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine e, dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a rondelle sottilissime aiutandovi con una mandolina.

Ora, sbattete le uova in una ciotola capiente assieme al sale, il pepe e un cucchiaio di yogurt greco. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro dopodiché aggiungete le zucchine e la farina.

Non appena ottenete un composto omogeneo, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Versateci il composto appena ottenuto e livellate bene con una spatola da cucina.

Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Nel mentre, preparate il ripieno. Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete il peperone precedentemente pulito e tagliato a cubetti.

Incorporate l’altro cucchiaio di yogurt, l’aglio schiacciato e il sale. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero finché non è cotta la base del rotolo.

A cottura ultimata, sfornate la base e lasciatela intiepidire. Quando sarà arrivata a temperatura ambiente, capovolgete la base e distribuite sulla superficie il ripieno di ricotta.

A questo punto, chiudete arrotolando la base aiutandovi con la carta da forno. Lasciate riposare il rotolo in frigorifero con tutta la carta per almeno un’ora prima di servire.

rotolo zucchine ripieno senza carne ricetta facile
Ricotta (Foto yuliiaholovchenko AdobeStock)

All’occorrenza tirate fuori il rotolo, tagliatelo a fette e sistematelo su un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustare questa ghiottoneria fresca e saporita.

Buon appetito a tutti!