Rimedi naturali per combattere il mal di gola

Rimedi naturali per combattere il mal di gola

Il gran freddo si avvicina e cominciano a diventare diffusi i malanni di stagione come il mal di gola.

Se siete tra coloro che non amano prendere medicine, se non in casi di estrema urgenza, ecco un elenco di possibili rimedi naturali per tornare in perfetta condizione fisica e rafforzare le difese immunitarie.

miele

1. Miele – E’ uno dei rimedi più antichi e una delle sostanze naturali che vantano maggiori proprietà terapeutiche. Ricco di antiossidanti e vitamina C contrasta efficacemente le infezioni, stimola la salivazione che a sua volta allevia le irritazioni della gola, contrasta le infezioni e la presenza di muco. Potete scioglierne un cucchiaio nel latte o tè caldo, oppure mescolare un cucchiaio di miele e uno di limone in un bicchiere di acqua calda.

limone

2. Limone – E’ l’antisettico naturale per eccellenza, disinfetta il cavo orale e va bene consumato anche sotto forma di limonata fresca o per dei gargarismi: mescolate il succo di un limone e un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida e utilizzate la soluzione per effettuare dei gargarismi per almeno un minuto. Ripetete tre o quattro volte al giorno.

3. Maggiorana – Aiuta non solo ad alleviare il mal di gola, ma anche a sedare la torre e facilita l’espulsione del catarro. Preparate un infuso tiepido con 2 cucchiaini per tazza di foglie essiccate di maggiorana, effettuando gargarismi per disinfettare la gola.

4. Olio essenziale di eucalipto – Ricco di eucaliptolo e conosciuto da secoli, l’olio essenziale di eucalipto aiuta a curare sia il raffreddore che altri sintomi influenzali come, appunto, il mal di gola. Diluito nell’acqua, anche quest’olio è molto utile se utilizzato per fare dei gargarismi.

liquirizia

5. Liquirizia – Per calmare il mal di gola è utile masticare un bastoncino di liquirizia oppure preparare una tisana insieme alle foglie di alloro. Buon rimedio anche contro la febbre.

cipollaa

6. Cipolla – E’ un antibiotico naturale utile per contrastare le irritazioni della gola. Prepara una tisana lasciando bollire una buccia di mezza cipolla per ciascuna tazza d’acqua da bere. Dopo l’ebollizione filtrate il liquido ottenuto e lasciatelo raffreddare prima di bere.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post