Riso al forno cremoso e profumato. Il primo piatto casalingo buono da leccarsi i baffi

Il riso al forno è un primo piatto cremoso e che profuma di casa, perfetto per un pranzo in famiglia. Ecco come realizzarlo.

riso al forno cremoso primo piatto ricetta
Il riso al forno cremoso e filante (foto di exclusive-design AdobeStock)

Il riso al forno è il piatto perfetto da realizzare nel weekend per un pranzo in famiglia, un gustoso primo piatto rustico e con un profumo mediterraneo inconfondibile.

Il sugo semplice ma arricchito dal basilico che rilascia il suo inconfondibile aroma, si sposa perfettamente con il fiordilatte filante all’interno del riso, e accontenta il palato di tutti, soprattutto dei più piccoli!

Il riso al forno è un piatto che piace proprio a tutti, ideale anche da consumare per cena o il giorno dopo, ed anche semplice e veloce da fare.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto incredibilmente gustoso.

Riso al forno, ingredienti e procedimento

Il riso al forno si può conservare coperto in frigo per 1-2 giorni, ed è buono anche preparato in anticipo e servito dopo scaldandolo in forno. Al posto del fiordilatte potete usare un altro formaggio come la provola o il caciocavallo, e arricchire ulteriormente la ricetta con cubetti di prosciutto o pancetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Timballo di riso, delizia imperdibile per accontentare tutti: le sue innumerevoli versioni

riso al forno cremoso primo piatto ricetta
Il sugo in cottura (foto di Edward R AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 375 gr di riso
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 300 gr di fiordilatte
  • 7 foglie di basilico
  • 150 gr di Parmigiano Reggiano DOP
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)

Per realizzare il nostro riso al forno come prima cosa occupiamoci di tagliare il fiordilatte a piccoli cubetti, poi mettiamoli in un colino per far scolare il siero per almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo il sugo, quindi mondiamo la cipolla, poi tritiamola e mettiamola in un tegame con un filo d’olio e lasciamo appassire per 5 minuti. Dopodiché versiamo la passata di pomodoro, un dito d’acqua e il sale, quindi lasciamo cuocere per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungiamo nel sugo il riso, mescolando spesso per non farlo attaccare, e lasciamo cuocere. Quando il riso sarà cotto ma al dente, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 2/3 del totale di fiordilatte a cubetti e 2/3 del totale del Parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico e il pepe.

Mescoliamo bene per far amalgamare gli ingredienti, e poi versiamo il tutto in una pirofila da forno. Aggiungiamo la parte restante di fiordilatte e Parmigiano grattugiato e qualche altra foglia di basilico, poi inforniamo in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti, aggiungendo poi 1 minuto o 2 di cottura con il grill per creare la crosticina in superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risotto al limone e gamberetti, il primo piatto perfetto per una cena romantica!

riso al forno cremoso primo piatto ricetta
Il nostro primo piatto casalingo pronto da gustare (foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

Quindi sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e serviamo il nostro riso al forno filante e profumato.