Riso pere e taleggio, cremoso, gustoso e originale, per sorprendere i tuoi ospiti

Al risotto non si può rinunciare. Il riso pere e taleggio è una variante originale e meno conosciuta ma non per questo meno buona. Ottima occasione per cambiare piatto ogni tanto.

ricetta riso pere taleggio
Risotto cremoso pere e taleggio guarnito con menta (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Burger di zucca, golosi e vegetariani, una ricetta ottima per invogliare i bambini
  2. Pasta al forno con il radicchio: ricetta nel segno della golosità. Filante e morbida
  3. Allerta in due famosissime cantine italiane: il provvedimento del NAS

Se curi l’impiattamento anche questo piatto può essere utilizzato in occasione di un evento importante. L’effetto visivo è dato dal contrasto del bianco con il colore dello speck. L’originalità di questo accostamento farà il resto per stupire i tuoi ospiti.

Il riso è altamente digeribile e regola la flora intestinale. Ha inoltre, un importante aminoacido, la lisina, che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi. E ricco di potassio, proteine e il glutine è assente.

Ingredienti e preparazione del riso pere e taleggio

Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Importante tostare il riso in modo che non perda la croccantezza e diventi un impasto unico. Di solito la tostatura si fa a secco ma può anche farsi con la cipolla che sfrigola.

La tostatura serve anche a combinare l’amido in modo da creare quella cremosità tipica dei risotti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta riso pere taleggio
Speck (Foto di Richardthelion da Pixabay)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Pulisci il sedano, la carota, la cipolla e tagliale grossolanamente. Metti una pentola con l’acqua su un fornello a fiamma alta. Versa le verdure nell’acqua e lascia cuocere per 40 minuti.Nel frattempo, prendi una teglia e rivestila con carta forno.

Disponi le fette di speck sopra la carta forno distanziandole in maniera regolare. Ricopri con carta forno e sopra poggia una teglia in modo che aderisca perfettamente pressando lo speck. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Lava e pulisci la pera, tagliala a dadini e immergila in una ciotola con acqua e qualche goccia di limone. Taglia il taleggio a cubetti, pulisci e sminuzza la cipolla. Adesso prendi una pentola, versa all’interno un filo di olio fallo scaldare e soffriggi la cipolla.

Aggiungi il riso per 3 minuti, mescolando fino a quando non diventa lucido. A questo punto, aggiungi il vino e lascia sfumare per far evaporare l’alcool. Aggiungi qualche mestolo di brodo, mescola e lascia asciugare.

Aggiungi qualche altro mestolo di brodo, il sale e lascia asciugare. Ripeti questo procedimento fino a cottura del riso. A metà cottura aggiungi la metà delle pere. Quando il riso è cotto spegni la fiamma e lontano dal fornello, aggiungi il taleggio e mescola.

 

ricetta riso pere taleggio
Riso pere e taleggio guarnito con foglie di menta (Foto di azerbaijan_stockers su Freepik)

Infine aggiungi un filo di olio, il parmigiano, l’altra parte delle pere e mescola bene in modo da mantecare. Impiatta. Prendi le fette di speck e guarnisci.