I risotti alle verdure preferiti dai bambini. Li ameranno tantissimo: come prepararli

Una carrellata di idee, più qualche bonus, per dei risotti alle verdure a cui i più piccoli non sapranno dire di no.

come far mangiare le verdure ai bambini
Bambino che sventola la cima di broccolo (foto da pexels di cottonbro)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come far mangiare le verdure ai bambini? È la domanda che ogni genitore si è posto almeno una volta. La risposta è in realtà molto più semplice di quanto si possa pensare.

Quando si parla del connubio verdure e bambini la parola d’ordine deve essere fantasia: basta mettere nel piatto qualche stratagemma colorato e divertente per attirare i più piccoli alle verdure e invogliarli a gustare gli ortaggi.

Il risotto è una buona idea per portare i piccoli di casa ad avvicinarsi al consumo delle verdure, con la loro cremosità e i colori che la natura saprà donarli attireranno subito l’attenzione. Ecco allora qualche idea sui risotti alle verdure che conquisteranno i bambini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

10 idee per risotti cremosi alle verdure da servire ai bambini

Vi proponiamo, quindi, di seguito 10 idee differenti di risotti alle verdure più o meno cremosi da servire ai vostri bambini e che siamo sicuri li conquisteranno.

risotto agli spinaci cremoso
Risotto agli spinaci (foto da Adobestock)

Iniziamo da quello che forse è il più classico dei risotti alle verdure, quello alle erbette. Un piatto in grado di unire diversi sapori e le proprietà delle diverse erbe utilizzate. Spinaci, bietole e basilico può essere un’ottima proposta.

Molto delizioso e super benefico è il risotto con broccoli e curcuma. Questo primo piatto riunisce i broccoli, quelli più odiati dai bambini, con le proprietà benefiche della curcuma. Basta seguire il classico procedimento per la preparazione del risotto ai broccoli e aggiungere alla fine due cucchiai di curcuma.

Non può mancare il risotto agli spinaci; verdissimo ma soprattutto ricco di minerali. Niente più da aggiungere.

Color bordeaux che non può che attirare per il risotto alla barbabietola, la nostra ricetta bonus la trovate qui.

Altrettanto colorato è il risotto al cavolo viola; per prepararlo basta tagliare a listarelle un cavolo viola e metterlo a soffriggere insieme alla cipolla, aggiungendo poi il riso e il brodo.

Altro grande classico è il risotto alla zucca, anche qui i colori si uniscono per dare vita ad un piatto cremosissimo oltre che buonissimo. Al link trovate la nostra versione adatta ai piccoli.

risotto alla barbabietola
Risotto alla barbabietola (foto da Pixabay di utente 260450)

Non può mancare in questa carrellata di idee il risotto ai piselli, del resto questi sono uno dei cibi più amati proprio dai più piccoli. Che dire poi del risotto al radicchio rosso? Una verdura non semplice da far digerire eppure così diventa buonissima. Anche per questa abbiamo una ricetta veloce.

Concludiamo con due idee bonus un po’ particolari; la prima è il risotto ai fagiolini – basta aggiungerli in padella dopo aver fatto tostare il riso e prima di lasciar sfumare con il brodo.

Infine, sapori particolari per il risotto con avocado e limone; fate soffriggere la cipolla, aggiungete il riso e il brodo e a metà cottura grattugiatevi dentro la scorza di un limone. Da parte, preparate una crema di avocado frullandolo insieme a un filo d’olio e al succo di un limone. A fine cottura, fate mantecare il riso con questa crema di avocado.