Risotto affumicato: una ricetta veloce e buonissima

Cremosissimo e con un gusto avvolgente il risotto affumicato è un comfort food, corroborante e sostanzioso, molto facile da preparare.

È un primo nutriente e saporito, ritempra quando si ha bisogno di mangiare un buon piatto caldo e conquista con la sua cremosità e l’effetto filante.

risotto affumicato ricetta
Risotto affumicato con scamorza e pancetta – CheCucino

Il risotto affumicato ha i sapori della montagna ed è perfetto per un pranzo o una cena di un’occasione conviviale. Riscalda dentro e mette il buonumore.L’aroma affumicato che lo caratterizza gli da un tono rustico e intenso. A renderlo così invitante e appetitoso sono gli ingredienti principali che lo definiscono: scamorza affumicata e pancetta.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Entrambi hanno un’affumicatura e insieme si uniscono esaltandosi a vicenda in un risultato spettacolare. Il risotto, realizzato con il riso Carnaroli, il chicco giusto per questo genere, viene servito nella modalità cosiddetta “all’onda” e cioè né troppo asciutto né brodoso, ma cremoso al punto giusto.Ecco i pochi ingredienti che occorronno e le relative poche mosse per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del risotto affumicato scamorza e pancetta

Dopo un leggero soffritto si procede alla cottura del riso nella classica modalità del risotto con il brodo da aggiungere poco alla volta. In questo caso si tratta di brodo vegetale che si può acquistare granulare o in dado, ma anche farlo in casa, ecco la ricetta, ma è possibile farlo anche in crema da conservare a lungo.

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 2 cipollotti
  • 1 l di brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 100 g di scamorza affumicata
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE  (35 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è tritare finemente i cipollotti e metterli a soffriggere in un capiente tegame con un giro d’olio.Appena si imbiondiscono aggiungere la pancetta tagliata a dadini e lasciarla rosolare per qualche minuto. Quindi versare il riso e farlo tostare per 1 minuto.

Iniziare la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale, precedentemente preparato. per volta versando il successivo solo quando l’altro si è assorbito.Nel frattempo tagliare la scamorza a pezzettini e a fine cottura aggiungerla al risotto e farla sciogliere completamente ottenendo così una grande cremosità e il godurioso effetto filante.

risotto affumicato ricetta
Scamorza affumicata – CheCucino

Per completare salare e pepare e poi non resta che impiattare e servire subito il piatto perché va gustato ben caldo. Per guarnire si può aggiungere dell’altra pancetta in cima per dare un tocco di colore e di sapore in più.

Impostazioni privacy