Risotto al limone come farlo cremoso e profumato. Aggiungi un pizzico di questo

Come preparare un eccezionale risotto al limone con l’aggiunta di un ingrediente segreto per portare in tavola un piatto unico e dal profumo intenso

Risotto al limone
Risotto al limone (Foto da Instagram @dariomiccoli19)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il risotto al limone è una pietanza che, forse più di tutte, riesce a far assaporare il sapore unico di questo meraviglioso agrume.

Spesso la preparazione di un risotto può intimorire, anche fino a dissuaderlo dal cimentarsi, chi non si ritiene un provetto chef. In realtà metterlo in tavola è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Con i giusti consigli, mettendo in pratica piccoli trucchetti come l’aggiunta di un ingrediente speciale, invece il successo è davvero garantito.

Per esaltare al meglio il profumo del limone e soprattutto per dare alla pietanza una gustosa e sfiziosa consistenza cremosa serve davvero poco. In più questo tipo di risotto prevede una preparazione molto veloce che vi darà l’opportunità di sorprendere, con poco sforzo, i vostri commensali.

Risotto al limone, la ricetta

Il risotto al limone di per sé è già un piatto appetitoso grazie al sapore inconfondibile dell’agrume, aggiungendo solo un pizzico di noce moscata riuscirete a preparare una prelibatezza da leccarsi i baffi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto al limone
Limoni (Foto da Pixabay di Richard John)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di latte
  • 1 scorza di limone
  • 400 g di riso Carnaroli
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • Burro freddo q.b.
  • Noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO (30 MINUTI)

Per preparare il vostro risotto al limone iniziate versando in una pentola il latte e l’acqua. Aggiungente quindi, aiutandovi con un pelapatate, la scorza del limone. Abbiate cura di non utilizzare anche la parte bianca dell’agrume in quanto risulta essere particolarmente amara.

Utilizzando una fiamma media portare il tutto a bollore per poi versarvi il riso Carnaroli. Lasciatelo cuocere per circa 15 minuti girando di tanto in tanto affinché non si attacchi e aggiustatelo di sale.

A questo punto potrete togliere la pentola dal fuoco ed eliminare dal suo interno la scorza di limone. Aggiungete quindi il burro e il Parmigiano grattugiato e continuate a girare affinché il riso possa mantecarsi per bene con gli altri ingredienti.

Risotto al limone
Riso bianco (Foto di ally j da Pixabay)

Adesso il vostro risotto al limone è pronto per essere impiattato. Non vi resterà fare altro che aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiato e un tocco di noce moscata per renderlo davvero perfetto.