Aggiungi questo ingrediente al riso venere. Ricetta che rinforza ossa e fa bene al cervello

Ricco di fosforo e magnesio, il riso venere è diventato un must della cucina salutista. Solitamente preparato con zucchine è gamberi, ma cucinato con un altro ingrediente sarebbe ancora più nutritivo.

ricette sfiziose con riso venere
Riso venere (foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il riso venere o anche riso nero rientra nella categoria dei cereali integrali per questo motivo, rispetto al classico riso, ha percentuali più alte di amidi e fibre con pochi acidi grassi e proteine.

È notoriamente noto per essere ricco di magnesio, fosforo ma anche ferro, selenio, vitamine ma soprattutto antiossidanti. Per questo negli ultimi anni è diventato un ingrediente indispensabile della cucina salutista.

Solitamente è preparato con zucchine e gamberetti o in versione fredda con verdure varie, ma accompagnato ad un altro ingrediente ricco di proprietà possiamo dare vita ad un piatto ancora più salutare per ossa e cervello: stiamo parlando del salmone. Scopriamone la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Riso venere, salmone e funghi, al ricetta profumata

Le proprietà del riso venere e quelle del salone, ricco tra l’altro di Omega3 e Vitamina D indispensabili per ossa e cervello, si fondono per dare vita ad un piatto colorato e profumato.

riso venere e salmone
Bowl di riso venere (foto da pexels di cats-coming)

INGREDIENTI

  • 300 g di riso venere
  • 15 funghi champignon
  • 180 g di salmone affumicato
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale qb.
  • Buccia di limone qb.

PROCEDIEMNTO (circa 40 minuti più riposo)

Quello che proponiamo in queste righe è un piatto freddo, per cui è necessario iniziare dalla cottura del riso in acqua bollente e salata. Il riso venere ha una cottura abbasta lunga, ci vorranno almeno 40 minuti.

Mentre il riso si cuoce, passiamo al condimento: pulite bene i funghi e tagliateli a fette sottili. A questo punto prendiamo una padella antiaderente, giro di olio extra vergine e lasciamo rosolare lo spicchio di aglio.

Uniate i funghi e lasciate cuocere, a fiamma vivace, per qualche minuto. Una volta terminata la cottura spostate i funghi in una bowl e unitevi anche il salmone affumicato tagliato a listarelle.

Ultimata anche la cottura del riso, scolate e unite alla ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme. Completate il piatto un ultimo giro di olio evo e del prezzemolo sminuzzato.

salmone e riso nero ricetta
Taglio di salmone (foto da pexels di cottonbro)

Il piatto è pronto, prima di consumarlo e per assaporarlo al meglio lasciate risposare in frigo per 30 minuti.

Et voilà la ricetta del riso venere con salmone e funghi è presto servita.