Risotto alle nocciole e toma, versione saporita. Mai provato prima: come si fa

Il risotto alle nocciole e toma è un piatto delizioso e raffinato. Si prepara in poco tempo e facilmente, è adatto ad una cena

Risotto
Risotto-foto pixabay pictavio

Il risotto alle nocciole e toma è un primo piatto squisito e cremoso. Si prepara facilmente e in poco tempo, è perfetto per una cena con ospiti.

Il sapore è ottimo perché il formaggio cremoso si unisce alla croccantezza delle nocciole dando vita a un gusto molto raffinato.

Sicuramente i vostri ospiti rimarranno molto contenti e sorpresi dalla bontà di questo piatto che è davvero fantastico. Un Primo da ristorante stellato.

Ingredienti e preparazione del risotto alle nocciole e toma

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il risotto alle nocciole e toma.

Riso pentola
Riso-foto pixabay scratsmacker

INGREDIENTI (4 persone)

  • 320 gr Riso Carnaroli
  • 60 gr Nocciole tostate
  • 250 gr Toma piemontese
  • 1/2 Scalogno
  • 1/2 B
  • 1/2 Bicchiere vino bianco
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine
  • Brodo vegetale
  • 40 gr Burro

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, preparare il brodo vegetale e poi filtrarlo e tenerlo al caldo. Prendere una pentola e far soffriggere a fuoco lento con dell’olio, lo scalogno dopo averlo tritato al coltello.

Successivamente versare a pioggia il riso e farlo tostare a fuoco forte per qualche minuto mescolando di continuo. Sfumare poi con mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare e poi abbassare la fiamma aggiungendo il brodo poco alla volta.

Tenere un pò di brodo da parte da usare quando il riso si sta asciugando troppo. Tritare in modo grossolano le nocciole e unirle al riso. Aggiustare poi con il sale e pepe e finire la cottura mescolando spesso. Aggiungere il brodo se serve.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riso Cavour dello chef Matteo Baronetto, ricetta storica incredibile

A questo punto unire la toma tagliata a cubetti e poi mescolare per farlo sciogliere. Togliere poi dal fuoco e mantecare co il burro. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo che i sapori si uniscano, dando vita ad un piatto incredibile e poi servire a tavola impiattando per bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto pronto in meno di 20 minuti. Con questa ricetta è possibile: risultato garantito

Riso mantecato
Riso-foto pixabay mirukatv

Scegliere un bel piatto fondo e decorare con della granella sulla superficie o qualche fiorellino se lo avete. Dando un colpetto secco con la mano sotto al piatto, il riso si distribuirà in modo più ordinato.

Impostazioni privacy