Risotto al sedano preparazione leggera e dal sapore delicato. Il risultato conquista tutti

Il risotto al sedano è un primo gourmet dal sapore leggero, ma comunque golosissimo. Ecco come prepararlo grazie a facili step.

Risotto: la ricetta
Risotto (Foto di 준섭 윤 da Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Unire gusto e leggerezza in un solo piatto? Questo è possibile grazie a un risotto da batticuore con cui andare sul sicuro per conquistare tutti i commensali.

Si tratta di una preparazione mozzafiato in cui si fonde riso e sedano dando vita a un piatto cremoso travolgente per dare un tocco gourmet alla tavola ideale sia a pranzo, sia a cena. È perfetto anche per ricorrenze e feste in quanto è molto scenico, nonostante sia molto semplice.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto al sedano: la ricetta

Un risotto al sedano è la scelta più azzeccata per potare in tavola una preparazione semplice, ma dal gusto travolgente. Ecco come realizzarla in facili step, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

Sedano
Sedano-foto pixabay rohtopia

INGREDIENTI

  • 300 g sedano
  • 350 g riso basmati
  • 1 cipolla
  • 130 ml vino bianco
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 70 g formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 min)

Si parte tritandolo la cipolla per poi farla rosolare in padella con un filo d’olio. Di seguito si aggiungono le coste di sedano, prima lavate e tagliate a rondelle, e il riso.

Si sfuma il tutto con il vino per una decina di minuti, lasciandolo evaporare: si continua a far cuocere con il brodo vegetale fin tanto che il riso sarà cotto e il brodo assorbito. Spento il fuoco, si aggiunge una spolverata di formaggio grattugiato e di pepe.

risotto cavolfiore vino bianco ricetta vegetale gustosa
Risotto (Foto di Keddy AdobeStock)

Ecco che il riso è pronto per essere impiattato ancora fumante. Per dare un tocco in più si può aggiungere cubetti di prosciutto cotto o di pancetta, inseriti quando si fa rosolare la cipolla. Per chi ama il pesce si possono aggiungere gamberetti, chi è vegetariano formaggio spalmabile rendendo il risotto ancora più cremoso.