Roll rosa di barbabietola. Un antipasto sano che fa bene al cuore: la ricetta

Ottimi come antipasto, davvero sfiziosi e stuzzicanti, i roll di barbabietola portano un tocco di colore in tavola insieme alla bontà della barbabietola, nutrimento prezioso. Scopriamo come realizzarli.

roll barbabietola ricetta
Roll di barbabietola (Pinterest@magdeburger-news.de)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti a pecorella per fare felici i tuoi bambini. La merenda che li farà innamorare
  2. Pasta con le cozze, c’è un ingrediente che dà un tocco in più: solo 120 calorie
  3. Come combattere la puzza di fritto: il metodo della nonna efficace ed ecologico

Ricordano molto il sushi, volendo si possono inserire in un menu a tema e mangiare con le apposite bacchette, ma i roll rosa di barbabietola vanno bene in molte occasioni.

Serviti come antipasto di una cena elegante faranno sicuramente un figurone, ma anche per un incontro informale, si presentano come finger food da assaporare in tutta la loro freschezza e leggerezza.

Non sono nient’altro che delle crepes di barbabietola farcite di una cream cheese all’erba cipollina, arrotolate e tagliate in roll.

Il rosa della barbabietola dà quel tocco di colore allegro e ricercato che mette allegria, ma pensando a questo ortaggio vengono in mente soprattutto le sue proprietà e i benefici che il suo consumo produce al nostro organismo.

Tra tutti, la riduzione della pressione del sangue e il conseguente beneficio che apporta al cuore è un elemento che fa di questo un antipasto certamente salutare da mangiare pensando anche a quanto è sano oltre che buono.

Realizzare i roll di barbabietola è abbastanza semplice. C’è da attendere solo il riposo della pastella ma il procedimento è facilissimo.

Scopriamo quindi quali ingredienti dobbiamo avere e cosa c’è da fare per preparare questi sfiziosissimi bocconcini.

Ingredienti e preparazione dei roll rosa di barbabietola

Il colore della barbabietola è molto intenso, tanto da essere usato come colorante naturale, quando la si maneggia per non rimanere con le mani tinte di rosa si può scegliere di usare dei guanti.

barbabietola ricetta roll
Barbabietola (Foto di Tracy Lundgren da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 100 g di barbabietola
  • 30 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 100 ml di latte
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di salmone affumicato
  • Erba cipollina q.b.
  • Aglio liofilizzato q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è lessare la barbabietola. Metterla in acqua e lasciarla bollire per circa 15 minuti. Quando si è molto ammorbidita, eliminare la buccia, tagliarla in pezzi e metterla in un mixer.

Aggiungere anche gli altri ingredienti: le uova, la farina, il latte e un pò di sale. Frullare per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Quindi mettere questa pastella in una ciotola e riporla, coperta da pellicola, in frigo a riposare per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparare la cream cheese. In una ciotola versare il formaggio spalmabile, l’erba cipollina, una spolverata di aglio e il sale. Mescolare bene per amalgamare bene il tutto e tenere da parte.

Trascorso il tempo di riposo della pastella ungere di olio una padella antiaderente e versare un mestolo alla volta di impasto per formare le crepes.

Dopo qualche minuto girare la crepe formata e far cuocere dall’altro lato.

Quindi farcire ognuna delle crepes con uno strato di cream cheese e fettine di salmone. Arrotolare e tagliare i roll di circa 3 cm ciascuno.

cream cheese ricetta roll barbabietola
Cream cheese (Foto di SHVETS production da Pexels)

A questo punto l’antipasto è pronto, non rimane che disporre tutti i roll su un piatto da portata e tenerli in frigo fino all’arrivo degli ospiti. Si possono conservare in frigo coperti per un giorno al massimo.