Rosa Canina, Proprietà E Usi Per Ristabilire Il Sistema Immunitario

Rosa Canina, Proprietà E Usi Per Ristabilire Il Sistema Immunitario
LA PREPARAZIONE

La rosa canina (o rosa selvatica) è un arbusto appartenente alla famiglia delle rosacee, cresce spontanea in Italia soprattutto nei boschi e prende il nome da Plinio il Vecchio, che narra di un soldato romano affetto da rabbia curatosi grazie ad un decotto preparato con questa pianta.

ThinkstockPhotos-155863716

Gli amanti della medicina naturale non possono fare a meno di conservare le bacche e le gemme di questa pianta ricchissima di vitamina C, betacarotene, flavonoidi, tannini, antociani e nutrienti ottimi per ristabilire il nostro sistema immunitario e migliorare naturalmente la nostra salute.

E’ utilizzata in diversi settori, dalla cosmetica alla realizzazione di creme, dal settore alimentare (marmellate) alla preparazione di infusi e decotti. Ma scopriamo insieme le principali proprietà benefiche di questa antica e miracolosa pianta spontanea che non attende altro di essere raccolta… Oppure acquistata in erboristeria sotto forma di tintura madre, tisana, gemmoterapico o estratto secco titolato. Ma ricordate che solo i ‘frutti’ freschi conservano alte dosi di vitamina C, perché l’essiccazione distrugge gran parte delle riserve di questa vitamina.

Antinfiammatoria: la rosa canina viene usata per prevenire allergie e riniti, ma allevia anche i malanni stagionali come tosse e raffreddore. Le sue bacche hanno anche proprietà astringenti, quindi sono consigliate in caso di diarrea. Essendo inoltre ricca di antiossidanti quali carotenoidi, flavonoidi, polifenoli e leucoantociani viene anche impiegata nella prevenzione del cancro e contro le malattie cardiovascolari.

Tonica e depurativa: la rosa canina ha un effetto tonico sull’organismo ed è consigliata nei momenti di spossatezza, elimina le tossine con effetti diuretici e senza affaticare i reni, è proficuo per la circolazione sanguigna e mantiene la pelle elastica.

Immunomodulante: la rosa canina è in grado di equilibrare il funzionamento del sistema immunitario e regolarlo a seconda delle necessità del momento. Ottima quindi per prevenire l’influenza o dopo, per evitare ricadute ed accelerare il processo definitivo di guarigione.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post