Rosti fritti di patate con farcitura allo yogurt greco

Il rosti di patate con farcitura allo yogurt greco è una ricetta deliziosa che coinvolge pochissimi ingredienti e impiega poco tempo per la realizzazione. Andiamo a scoprire insieme come si prepara.

rosti di patate
rosti di patate (foto di @blog.giallozafferano.it da Pinterest)

Il rosti di patate con yogurt greco è un piatto tipico della tradizione svizzera che può essere usato sia come antipasto ma è ideale anche per contorni stravaganti.

Si tratta di dischi di patate, impilati uno sopra l’altro dove nella metà che intercorre vi andrà posizionato lo yogurt greco per una combinazione di sapori delicata ma altrettanto gustosa.

Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza? Andiamo a scoprirlo insieme!

Ingredienti e preparazione del rosti di patate con yogurt greco

Esistono numerose varianti di questo piatto, ad esempio introducendo salumi come il prosciutto cotto o il salame. Esse però sono molto meno dietetiche. Abbiamo dunque optato per una scelta un po’ più light del famoso piatto svizzero.

idea pasto veloce gustoso ricetta facile
Patate lesse (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

INGREDIENTI (per 1 rosti):

  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 3 patate
  • 1 uovo
  • sale qb.
  • olio extravergine d’oliva qb.
  • 1 lime
  • 100 gr di yogurt greco

PREPARAZIONE (circa 30 minuti):

Per prima cosa bisognerà lavare per bene le patate, quindi sbucciarle e lasciarle a lessare per circa 10 minuti. Una volta terminato questo primo lasso di tempo, scolatele per bene e grattugiatele con una grattugia a maglie larghe.

Il risultato riponetelo in una ciotola capiente. In essa aggiungete sia l‘uovo che l’amido di mais e mescolate con forza affinché tutti gli ingredienti si amalgamino per bene. Aiutatevi con un cucchiaio o con una forchetta per un risultato migliore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rosti di patate e zucchine, sfiziosi e molto veloci da preparare

A questo punto si dovrà appoggiare un coppapasta su un piatto coperto di carta forno e dunque formare una sorta di disco alto circa 1 cm. Riponete dunque il risultato in frigo per circa mezz’ora. Se gradite i sapori più speziati, tra un disco e un altro potrete posizionare origano o salvia o prezzemolo a piacimento.

Trascorso anche questo lasso di tempo, andate a cuocerli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per circa 5\7 minuti per lato. Quando avranno formato una crosticina dorata significherà che sono pronti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rosti di patate con porro e crescione, meno di 100 kcal a porzione

Infine passiamo al farcitura al lime allo yogurt greco:

ricetta focaccia alla yogurt greco
Bowl di yogurt greco (foto di Igor da AdobeStock)

In una ciotolina grattugiate la buccia di un lime e inserite tutto il quantitativo dello yogurt greco riportato tra gli ingredienti. Mescolate il tutto per bene e versate il risultato sul rosti. La ricetta è dunque conclusa: ricordate di servire il tutto caldo per non perdere alcun sapore. Buon appetito!