Rosti di patate croccante e saporito: a tavola in soli 15 minuti

Rosti di patate, croccanti e saporiti da preparare in pochissimi minuti. Facilissimi da fare sono un delizioso contorno.

rosti di patate
Patate rosse (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il rosti di patate è una specialità della cucina elvetica. Semplicissimo da fare, nella sua ricetta originale prevede l’impiego di pochissimi ingredienti.

Nella ricetta che vi proponiamo il composto di patate grattugiate è cotto tutto insieme come fosse una frittata, ma potete cuocerlo in piccoli medaglioni monoporzione.

Un contorno di patate croccante e saporito che potere arricchire e personalizzare

La ricetta originale prevende l’impiego di sole patate grattugiate condite con sale e pepe, ma potete arricchirlo in base ai gusti personali.

Potete aggiungere del rosmarino per renderlo più profumato o della cipolla rosolata per un gusto più deciso. Idelae da servire come contorno o antipasto.

Inoltre se arricchito da speck, prosciutto crudo, prosciutto cotto o formaggio fatti a striscioline diventa un ottimo secondo o un piatto unico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

rosti di patate
Sale e pepe (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 750 gr di patate rosse
  • 55 gr di burro
  • sale fino
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Mettete le patate intere in una pentola, copritele con acqua e fatele cuocere 10-15 minuti. Sbucciatele e grattatele con una grattugia a fori medi. Condite con sale e pepe e amalgamate bene.

Mettete in una padella calda circa metà del burro. Appena risulterà completamente sciolto versate il composto di patate. aggiungete qualche fiocco di burro sui bordi. Fate cuocere 6-7 minuti.

Ungete un coperchio con poco burro aiutandovi con un po’ di carta da cucina. Girate il rosti nel coperchio. Prima di rimetterlo in padella sciogliere il restante burro. Di nuovo aggiungete qualche fiocco di burro ai bordi e lasciate cuocere ancora 6-7 minuti.

rosti di patate
Rosti di patate (Fonte: Pixabay)

IL rosti è pronto per accompagnare un antipasto o un secondo.