Rösti




40 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
20 minuti min

Ingredienti
 
480 gr di patate
 
3 gr di sale
 
Un rametto di rosmarino
 
3 gr di pepe nero
 
Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Procedimento

PRESENTAZIONE

l Rösti è un piatto tipico della cucina svizzera a base di patate, consumato originariamente dai contadini del canton Berna a colazione; ora è diffuso in tutto il paese al punto da essere considerato uno dei piatti nazionali. Anche se la ricetta base prevede solo patate, spesso vengono aggiunte cipolle, pancetta, formaggio, erbe aromatiche o anche mele. Solitamente viene servito come contorno.

ThinkstockPhotos-466694996

INGREDIENTI

  • 480 gr di patate
  • 3 gr di sale
  • Un rametto di rosmarino
  • 3 gr di pepe nero
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Lavate le patate, pelatele e grattugiatele con la grattugia a fori grandi. Poi mettete le patate grattugiate in un colapasta per un’ora, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Per accelerare i tempi potete anche strizzarle a mano, facendo attenzione a non romperle troppo, dopo di che mettete le patate in una ciotola.

Tritate il rosmarino e unitelo alle patate grattugiate, poi addizionate l’olio di oliva e amalgamate il tutto. A questo punto potete procedere dando forma ai rosti utilizzando uno stampo per hamburger di 10 cm di diametro  e uno spessore di poco più di un centimetro. Altrimenti, se non avete uno stampo per hamburger, procedete a mano con un coppapasta circolare e poi compattate con il dorso di un cucchiaio.

In una padella mettete un filo di olio, fate riscaldare leggermente e fate cuocere i rosti un paio per volta, per una decina di minuti. Girate e fate cuocere per altri dieci minuti anche dall’altro lato. Terminata la cottura adagiate i rosti su un foglio di carta assorbente per alimenti, poi potete servire in tavola. Se desiderate potete aromatizzare con spezie del tipo maggiorana, timo, paprika o ciò che preferite. Se volete un prodotto finale più leggero e digeribile potete cuocere i rosti in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora circa.

Altre Ricette Buonissime

Commenta