Rotoli di tramezzini al forno: ricetta facile, golosa e antispreco

Una ricetta facile da realizzare e super golosa, ma soprattutto anti spreco: rotoli di tramezzini al forno. Una goduria.

ricetta rotoli di tramezzini al forno
Rotoli di tramezzini (foto da AdobeStock di iMarzi)

Quella dei rotoli di tramezzini al forno è una ricetta, manco a dirlo, facilissima da preparare che prende poco tempo e soprattutto è golosissima.

Da utilizzare per un secondo piatto veloce o se volete per un aperitivo diverso dal solito, ma soprattutto da preparare quando in frigo avete poco o niente o se per caso avete qualcosa che sta per andare a male e volete evitare di sprecare cibo.

Quindi facili, golosi e antispreco, non ci resta che vedere come realizzare questi rotoli di tramezzini filanti al forno.

Rotolo di tramezzini al forno, ricetta e procedimento base

Quella che vedremo è una ricetta base, ma questi rotoli di tramezzini al forno possono essere prepararti con gli avanzi di verdure e formaggi che avete o comunque seguendo i gusti personali.

ricette pane tramezzini
Pane bianco per tramezzini (foto da AdobeStock di photocrew)

INGREDIENTI

  • 6 fette di pane per tramezzini
  • 100 g di prosciutto cotto (o altro affettato che avete/preferite)
  • 100 g di scamorza tagliata a fette sottile (o altro formaggio che avete/preferite)
  • 2 uova
  • Pangrattato qb.
  • 1 bicchiere di latte

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare questi rotolini filanti iniziate disponendo le fette rettangolari di pane per tramezzini sul piano di lavoro e aiutandovi con il mattarello assottigliate ancora di più il pane.

Sopra ogni fetta di pane bianco disponete prima il prosciutto cotto, quindi sopra di esso le fettine di scamorza. Mette un attimo da parte e in un piatto sbattete le due uova a cui aggiungerete il bicchiere di latte. In un altro piatto versate il pangrattato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Madame club sandwich, piatto gourmet o panino street food?

Arrotolate poi ogni fetta su se stessa e i rotoli sono in pratica pronti per essere cotti. Preparate una teglia foderata di carta forno e accendete il forno a 180°. Quindi passate ogni rotolo prima nel composto di uovo e latte poi nel pangrattato.

prosciutto cotto idee ricette
Fette di prosciutto cotto (Foto di Photo Food Pro da AdobeStock)

Disponete quindi i rotoli sulla teglia, filo di olio sulla superficie e cuocete in forno ventilato per 10 minuti. Trascorso il tempo passate in modalità grill per 3/4 minuti così otterrete dei rotoli filanti e croccanti al punto giusto.