Rotolo di frittata: cotto al forno con questi ingredienti sarà l’antipasto perfetto!

0
29
Frittata non classica
Frittata, ma non la classica: ecco come si prepara

Rotolo di frittata: cotto al forno con questi ingredienti sarà l’antipasto perfetto per il vostro pranzo della domenica, ecco come si prepara.

Frittata non classica
Frittata, ma non quella classica: arrotolatela così e sarà un antipasto davvero perfetto per la vostra domenica, ecco come si prepara

La frittata è un piatto molto semplice e veloce, che spesso e volentieri viene preparato per cena, soprattutto quando non si hanno molte idee o magari molto tempo da dedicare ai fornelli. In questi casi, infatti, le uova sono un’ottima soluzione, perchè sono quasi sempre presenti nel frigo e possono essere una vera e propria ancora di salvataggio nelle serate in cui bisogna cucinare qualcosa in poco tempo. Esistono, però, anche delle varianti molto carine e originali per evitare di mangiare la classica frittata. Quello che stiamo per proporvi  è un rotolo di frittata che si cuoce in forno, quindi è anche sano e leggero. Siete pronti a scoprire come si prepara?

Rotolo di frittata: cotto al forno con questi ingredienti, ecco come si prepara in pochi minuti

La frittata è un piatto molto amato da grandi e piccoli e può rappresentare una cena perfetta quando non c’è molto tempo da dedicare ai fornelli. La ricetta che stiamo per proporvi, però, è un’alternativa davvero originale alla classica frittata, perché è un rotolo che viene cotto in forno con l’aggiunta di altri ingredienti. Ecco di cosa c’è bisogno per prepararlo:

  • 6 uova
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Olio
  • Pepe
  • Prosciutto cotto / speck
  • Formaggio filante

Per preparare un rotolo di frittata al forno, dovete innanzitutto sbattere le uova insieme parmigiano grattugiato, sale e pepe. Versate il vostro composto in una teglia da forno che avrete unto con un filo d’olio e mettete in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornata la vostra frittata, fatela un po’ raffreddare, poi adagiatela su un foglio di carta da forno e metteteci sopra delle fette di prosciutto cotto o speck e un formaggio filante a scelta, sempre a fette. A questo punto, aiutandovi anche con la carta, arrotolate la frittata su se stessa e mettetela in forno per altri 10 minuti circa, così il formaggio si scioglierà. Verrà fuori una pietanza davvero squisita, da servire come antipasto o anche come secondo. Tutti la adoreranno!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI