Rotolo giapponese con marmellata | Copia l’idea geniale di Benedetta

Alto, soffice e farcito, il rotolo giapponese con marmellata è un dolce fantastico e con la tecnica di Benedetta Rossi è semplicissimo da fare.

È tipico tra i dolci del Giappone, affascina per la sua grande morbidezza e per il suo volume. Perfetto per la merenda dei bambini, ma non solo, è ottimo anche come dessert.

rotolo giapponese Benedetta Rossi
Rotolo giapponese di Benedetta Rossi – CheCucino

Come altri tipi di rotoli anche per questo in pieno stile giapponese la base è costituita dalla pasta biscotto. In questo caso si tratta di una pasta estremamente soffice e per realizzarlo così come deve essere servono dei piccoli accorgimenti.

Benedetta Rossi ci regala i suoi consigli furbi anche in questa ricetta. Uno dei segreti per ottenere la consistenza perfetta è infatti quello di usare una teglia non troppo grande dove inserire l’impasto in modo che possa sviluppare l’altezza giusta.

Scopriamo anche gli altri consigli che la foddo influencer ci svela per ottenere un rotolo giapponese esattamente come l’originale.

Ingredienti e preparazione del rotolo giapponese di Benedetta Rossi

Un altro trucco per la consistenza perfetta è montare gli albumi a neve fermissima.Per quanto riguarda la farcitura si può scegliere tra la marmellata del gusto che si preferisce, ma anche uno strato di miele può essere un ottimo ripieno.

rotolo giapponese Benedetta Rossi
Marmellata e miele – CheCucino

LEGGI ANCHE: Gerry Scotti: sai quanto costa una sua bottiglia di vino? | Non ci crederai mai

INGREDIENTI

  • 60 g fi farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 50 ml di latte
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • Marmellata o miele q.b.

LEGGI ANCHE: Rosmarino super rigoglioso in casa? | Devi annaffiarlo solamente in questo modo

PREPARAZIONE (30 minuti circa + 1 ora in frigo)

Per cominciare bisogna separare i tuorli dagli albumi. Poi, lavorare i primi con 20 g di zucchero montando con le fruste elettriche finché diventano chiari e spumosi.

Unire l’olio di semi, la fialetta di aroma al limone e incorporare sempre mescolando anche la farina setacciata insieme al lievito fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

Poi, dopo aver pulito le fruste, montare anche gli albumi a neve ben ferma unendo poco alla volta  il restante zucchero.

LEGGI ANCHE: Burro: come lo sostituisco? | Le alternative super semplici che funzionano

A questo punto incorporare gli albumi al primo composto mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versare il tutto in una teglia delle dimensioni di circa 26 x 38 cm dopo averla rivestita di carta da forno. Livellare la superficie e cuocere in forno ventilato a 160° per 18 minuti circa.

Dopo aver sformato e fatto intiepidire la pasta biscotto rifilare i bordi e fare tre incisioni con un coltello nella parte destra senza arrivare al fondo. Questa operazione agevolerà l’arrotolamento.

rotolo giapponese Benedetta Rossi
Arrotolare il rotolo giapponese – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non resta che spalmare la farcitura scelta, marmellata o miele e arrotolare. Avvolgere il rotolo nella carta da forno e metterlo in frigorifero per circa 1 ora affinché riposi e si compatti bene. Solo dopo è il moemnto di tagliarlo a fette e servirlo.

Impostazioni privacy