Rustico di zucchine con meno di 70 calorie| La ricetta da copiare subito

Super leggero e buonissimo, il rustico di zucchine è perfetto se si è a dieta. Facilissimo da preparare, si realizza in poche semplici mosse e in un lampo.

rustico zucchine ricetta
Rustico di zucchine (afamilyfeast.com)

È leggero, ma gustosissimo e riesce a mettere tutti d’accordo a tavola. Il rustico di zucchine piace anche ai bambini perché risulta saporito pur nella sua grande leggerezza.

La caratteristica che lo definisce infatti è quella di essere estremamente light. Contiene meno di 70 kcal a porzione e rappresenta quindi un piatto perfetto da mangiare quando si sta facendo una dieta detox o dimagrante. 

Le zucchine, si sa, sono ricche di acqua, senza grassi e quindi l’ingrediente giusto quando come obiettivo si ha la depurazione e il dimagrimento.

Ma a volte possono anche essere scialbe e senza gusto, elemento poco attraente e non molto invitante e appetitoso. In questa ricetta però, tutto questo non avviene, anzi, il rustico è super saporito e filante per la presenza della mozzarella.

Non ci resta che scoprire nel dettaglio cosa occorre e come prepararlo. Bastano pochi gesti, si rivela infatti anche un ottimo salva cena quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina.

Ingredienti e preparazione del rustico di zucchine light

Fondamentale per questa ricetta è munirsi di una grattuggia, perché con solo qualche mossa con questo strumento si realizza la gran della preparazione.

rustico zucchine ricetta
Grattugiare le zucchine (AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciulo stupisce tutti | La foto mai vista prima

INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)

  • 2 zucchine grandi
  • 4 fette di mozzarella per pizza o scamorza
  • 1 fetta di mozzarella fresca
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

LEGGI ANCHE: Rotolo da cucina sai come scegliere il migliore? | Ti aiutiamo noi, anche il portafoglio ringrazierà

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Innanzitutto biosgna lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e grattuggiarle con la grattuggia. Poi metterle in uno scolapasta e lasciarla così per circa 2 ore per eliminare l’acqua di vegetazione. 

Se non avete tutto questo tempo per questa operazione strizzatele il più possibile sul momento e tamponatele con la carta assorbente per velocizzare il passaggio.

L’importante è che siano qiuanto più possibile asciutte. Quindi, dopo aver preriscaldato in forno in modalità ventilata a 200° prendere uno stampo delle dimensioni indicate e cospargerlo di pangrattato.

Condire le zucchine con poco sale, olio, una spolverata di pepe nero e due cucchiai di  Parmigiano grattugiato, mescolare per amalgamare e distribuire uno strato sulla base della teglia.

LEGGI ANCHE: Sei a dieta e non sai cosa mangiare? | Ecco alcune minestre buonissime

Schiacciare con le mani o con un cucchiaio per compattare e poi aggiungere gli altri ingredienti e cioè le fette di mozzarella e quelle di prosciutto.

Coprire con il resto delle zucchine e premere per compattare. Completare con un giro d’olio e con il restante cucchiaio di Parmigiano.

rustico zucchine ricetta
Zucchine ( Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

A questo punto si può passare a cuocere in forno per 20 minuti circa, finché si formerà in superficie una crosticina dorata che è davvero deliziosa. Lasciare solo che si intiepidisca leggermente e poi gustarlo in tutta la sua delicata bontà.