Sabato sera Chao Fan, il riso come non l’hai mai assaggiato: facilissimo da preparare

0
17
riso
riso per il sabato sera: provalo così

Chao Fan, così lo chiamano i cinesi questo riso delizioso perfetto per il sabato sera di questi tempi. Ecco come si prepara, è semplicissimo

riso
Questo riso è perfetto per il sabato sera

Come si può non amare un piatto come questo? Pochi minuti e sei subito a tavola. In una serata come questa, in cui fa caldo ma non troppo. Dove c’è quel venticello fresco che se mangi fuori hai bisogno di una maglia a manica lunga. Dove hai voglia di qualcosa di sostanzioso ma non di eccessivamente pesante. Qualcosa che digerisci presto e che ti fa andare a letto leggero. Bene, allora stai cercando proprio qualcosa come questo riso che vogliamo proporti.

Si chiama Chao Fan in cinese, riso saltato in italiano. Ma per tutti è meglio conosciuto come riso cantonese. Una delizia, ragazzi, se non l’avete mai assaggiato questa è l’occasione giusta.

Il riso perfetto per il sabato sera!

Come detto, siamo in una di quelle serata in cui non sai se fa più caldo o più freddo. Siamo quasi a giugno e pertanto i piatti non possono essere la pasta al forno, siamo chiari! Soprattutto di sera, bisogna andare leggeri ma allo stesso tempo non proprio a digiuno. Il riso cantonese è un’ottima soluzione per chi vuole preparare qualcosa di semplice.

PROCEDIMENTO: 

Utilizziamo un riso ‘Ribe’, ma va bene anche il Basmati. Per prima cosa bisogna lavare il riso fino a quando l’acqua non diventerà trasparente. Cuocete il riso con un filo d’olio perché così i chicchi non si attaccheranno. Lasciate sul fuoco a fiamma alta fino a quando non sarà trascorso il tempo. Quando l’acqua sarà ad ebollizione abbassate un po’ il fuoco e teniamolo così per circa 10 minuti. Non sbirciate! Non alzate il coperchio! Fatelo solo 10 minuti dopo l’ebollizione. Dopodiché fate cuocere a fiamma alta per 2-3 minuti fino a quando l’acqua non si sarà totalmente assorbita.

Tagliate a cubetti il prosciutto cotto, cuocete l’uovo come una frittata tutta rotta, unite i piselli e fate mantecare tutto in una padella. Sarà squisito e in pochi minuti avrete un piatto favoloso, adatto a tutta la famiglia!