Sale al basilico: ricetta originale e sfiziosa per insaporire con gusto

Il sale al basilico è un composto molto originale con cui fare il pieno di gusto. Facilissimo da preparare rende qualsiasi piatto sfizioso.

olive salamoia ricetta
Sale grosso ( Foto da Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dal gusto unico, il sale al basilico è una ricetta molto originale. Invece del classico sale, grazie a questa proposta si potrà mangiare qualcosa di diverso: con questa versione al basilico non solo si dà un sapore sfizioso ai piatti, ma li si profumerà con questa spezia molto amata.

Si può mettere sia sulla pasta, ma anche sull’insalata e perché no su secondi di pollo e pesce.

Sale al basilico: la ricetta

Grazie a facilissimi step, si dà vita al sale al basilico. Si tratta di una ricetta originale super sfiziosa molto gustosa, con cui insaporire qualsiasi piatti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Metti basilico congelatore contenitore
Basilico fresco (fonte Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g sale grosso
  • 100 g basilico in foglie

PROCEDIMENTO

Si parte raccogliendo le foglie di basilico e tagliandole con le forbici: si sciacquano poi sotto l’acqua corrente, tamponandole poi con un canovaccio pulito e di seguito si fanno asciugare all’aria.

Nel mixer si aggiunge poi il sale grosso con le foglie, tritando il tutto per poi compattare il composto con la spatola. Il tutto deve essere polverizzato per poi trasferire il sale al basilico in una pirofila sopra la carta da forno.

Si cuoce in forno per 15 minuti smuovendolo di tanto in tanto il composto per far sì che non si formi umidità. Se si sono creati dei grumi è necessario passarlo di nuovo nel mixer.

Si lascia raffreddare il tutto per poi trasferire il sale aromatizzato dentro un barattolo di vetro prima sterilizzato e chiuso ermeticamente. Si conserva in dispensa e si usa al bisogno.

maionese veg ricetta
Basilico (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

Questo composto è indicato per insaporire piatti dandoli un quid in più. Si darà così vita a un ricette sfiziose, dal sapore travolgente. I vostri piatti saranno resi irresistibile da questo composto molto goloso, ma anche scenico con cui portare sapore e colore in tavola.