Salmone e asparagi con salsa allo yogurt super light – VIDEO

Un buon filetto di salmone con asparagi e salsa allo yogurt: un piatto super light e ottimo da preparare in qualsiasi momento

Salmone affumicato asparagi salsa allo yogurt
Salmone affumicato (Foto di Ji-yeon Yun da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Con i primi caldi primaverili è arrivato il momento di mettersi a dieta ed eliminare qualche chiletto di troppo in vista della prova costume imminente. Spazio dunque a tutte le ricette e preparazioni leggere senza perdere però il gusto per un pasto light e nutriente.

Tra le varie preparazioni possiamo optare per un pranzo o meglio una cena per tenerci leggeri a base di pesce, alimento ricco di omega 3, acidi grassi essenziali, potassio e fosforo.

Tra i piatti più buoni in assoluto c’è di sicuro il salmone, gustoso e delicato. Per accompagnarlo abbineremo una verdura di stagione, ovvero gli asparagi. Quest’ultimi contengono vitamina C e A, calcio, ferro, fibra alimentare, potassio, magnesio, sali minerali e la preziosa asparagina, che stimola la diuresi.

Salmone e asparagi con salsa allo yogurt, la ricetta

Per condire questo secondo piatto ottimo e nutriente useremo un’ottima salsa allo yogurt, che donerà al piatto quel tocco in più cremoso e gustoso.

Salmone affumicato asparagi salsa allo yogurt
Asparagi (Foto di Peggychoucair da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 100 g di salmone affumicato
  • Un mazzo di asparagi
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • Mezzo cetriolo
  • Il succo e la buccia di un limone
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO (35 MINUTI)

Innanzitutto pulite e lavate gli asparagi. Disponeteli in una teglia foderata con un foglio di carta forno, distanziati tra di loro. Spolverizzateli con un pizzico di sale, un filo d’olio e la scorza grattugiata di un limone. Cuoceteli quindi in forno a 170 gradi per 20 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla salsa allo yogurt: tagliate in due il cetriolo e usatene solo metà. Pelate e tagliate il mezzo cetriolo. Una parte la tagliarete a cubetti e l’altra a listarelle. Unite in una ciotola i cubetti di cetriolo con lo yogurt greco e mescolate.

Aggiungete poi il succo di mezzo limone e un filo d’olio. Mescolate ancora, aggiungete un pizzico di sale e rigirate ancora con un cucchiaio. Sfornate gli asparagi, metteteli in un piatto da portata e disponete sopra le fettine di salmone. Decorate con la salsina allo yogurt e le listarelle di cetriolo.