Salmone al cartoccio, un secondo piatto da re. Davvero incredibile

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto delizioso da gustarsi in ogni occasione, la ricetta è semplice e veloce

Salmone
Salmone fresco (Foto di Shutterbug45 per Pixabay)

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto squisito e salutare per una cena davvero ricca. La sua preparazione è semplice e veloce.

Questo pesce grasso è saporito e pieno di qualità benefiche. È ricco di vitamine, acidi grassi e moega-3, oltre che sali minerali.

La vitamina B6 contenente nel salmone stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. Mentre la B12 aiuta nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pennette con salmone, pomodorini e crema di melanzane, primo piatto super avvolgente

Ingredienti e preparazione del salmone al cartoccio

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il salmone al cartoccio.

Salmone
Salmone (Foto di di cottonbro da Pexels)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 4 Tranci di salmone
  • 20 Pomodorini ciliegino
  • 4 Patate
  • 1 Limone
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine

PREPARAZIONE (55 minuti)

Come prima cosa, stendere sul piano di lavoro 4 pezzi grandi di carta da forno. Lavare e pelare le patate e poi tagliarle a fette dello spessore di 2-3 mm e posizionarle al centro della carta da forno formando uno strato di patate.

Posizionare poi sopra lo strato di patate un trancio di salmone, uno per ogni foglio e regolare di sale e pepe. Porre poi sopra al trancio di salmone, qualche fetta sottile di limone e mettere anche i pomodorini tagliati a metà.

Versare sul salmone un filo d’olio d’oliva extravergine e chiudere la carta da forno per formare un cartoccio. Non ci deve essere nessuna fessura aperta. Sigillare bene i bordi. Disporre poi i cartocci sopra ad una leccarda da forno e metterli in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mousse di salmone: la farcitura facile e veloce perfetta per i vostri aperitivi

salmone
Salmone (foto da Pixabay di picjumbo)

A fine cottura estrarre la leccarda dal forno, con i cartocci sopra, aprirli nella parte superiore e infornarli ancora una volta per 10 minuti nel forno a 180°, per fare asciugare leggermente il pesce e le patate dal sughetto di cottura.

A questo punto è possibile portare in tavola il salmone al cartoccio servendolo nel proprio cartoccio direttamente su ogni piatto. Una vera delizia questo piatto, sicuramente ve ne innamorerete.