Salmone gratinato, la ricetta per farlo in modo facile e veloce: divino

Salmone gratinato, la ricetta che tutti stavano aspettando: il procedimento per prepararlo in modo facile e veloce.

Salmone gratinato ricetta facile veloce
Salmone (Foto di di cottonbro da Pexels)

Il salmone è uno dei prodotti ittici più consumato al mondo. Questo pesce dalle carni gustose presenta innumerevoli benefici per chi lo mangia.

Innanzitutto, è un alleato del cuore: fonte di omega 3 e di acidi grassi, il salmone riduce il rischio di infarto e di malattie alle coronarie, abbassa inoltre il rischio di ictus e riducono sia i trigliceridi che il rischio di trombosi.

Ha proprietà antinfiammatorie, fa bene alla vista (è una delle fonti maggior di DHA, un acido grasso che per alcuni studi rallenta la degenerazione di una zona della retina) e migliora la qualità del sonno (grazie al triptofano, una sostanza che combatte l’insonnia). La vitamina B6, presente in ottime quantità, favorisce inoltre la produzione di melatonina.

La specie più comune in Italia è il Salmo Salar, originario dell’Oceano Atlantico ma che ben si presta ai sistemi di allenamento. La maggior parte di quello venduto viene proprio allevato in Norvegia: questo paese del Nord Europa è famoso in tutto il mondo proprio per la qualità dei suoi prodotti ittici.

Questo pesce viene utilizzato in tantissimi modi in cucina: quest’oggi vediamo insieme la ricetta per realizzare in modo veloce il salmone gratinato.

Salmone gratinato: ricetta facile e veloce: che bontà

Preparare il salmone gratinato è davvero facile. Questo piatto è davvero buonissimo e non vi deluderà.

Salmone gratinato ricetta facile veloce
Salmone gratinato (Foto di cucinaremeglio per Pinterest)

INGREDIENTI

  • 300 g di filetto di salmone
  • Poche foglie di salvia
  • 100 g di Pangrattato
  • 20 ml di vino bianco
  • 50 g di pistachio
  • 10 ml di olio d’oliva
  • Sale

PROCEDIMENTO

Cominciate il tutto tritando finemente i pistacchi con il sale e con la salvia. Unite in una ciotola pangrattato, pistacchio tritato, olio, vino e amalgamate il tutto.

Ricoprire il vostro filetto con la panatura e cuocete in un forno a 180 gradi per un lasso di tempo compreso tra 15 e 17 minuti. A questo punto, sarà pronto la vostra fantastica pietanza.

Come avete modo di osservare, il procedimento è davvero facile e non sono richiesti talenti particolari ai fornelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Salmone, perché mangiarlo. Benefici e proprietà del pesce più consumato al mondo

Salmone gratinato ricetta facile veloce
Salmone (Foto di Shutterbug45 per Pixabay)

Con il salmone, potete divertirvi per davvero: esistono tantissime ricette e tantissimi modi per prepararlo al meglio e per realizzare piatti dal sapore unico. Con un briciolo di fantasia, poi, potete gustarvi anche un qualcosa di meraviglioso.