Salsa di pomodoro acida, lo zucchero sì o no? La risposta degli esperti

Quante volte ci è capitato di mangiare salsa di pomodoro acida e chiedersi se aggiungere zucchero o no. Qui trovate la risposata definitiva.

Salsa acida rimedi
Nella salsa acida va messo lo zucchero? (immagine su befunky)

È uno di quei rimedi che le nonne hanno insegnato un po’, meglio ancora è uno di quei temi su cui il dibattitto tra chi è pro o contro è sempre acceso: ma quando la salsa di pomodoro è acida bisogna mettere sì o no lo zucchero?

Le nonne, come si diceva prima, ci hanno insegnato così e quindi siamo abituati ad aggiungere questo ingrediente se assaggiandolo ci rendiamo conto che i pomodori sono troppo aciduli. Ma è davvero questa la soluzione migliore? Cerchiamo di capire qual è l’opinione degli chef stellati sulla questione e quali siano, nel caso, i loro trucchi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Salsa acida, ecco come si comportano gli chef

Assodato che lo zucchero risulta essere la soluzione adottata quasi da tutti per eliminare almeno parzialmente l’acidità del sugo di pomodoro, c’è da dire che in ogni caso bisogna stare attenti ad usare questo ingrediente. Aggiungerne troppo significa poi rendere il sugo troppo dolce, ma anche giocare brutti scherzi con la nostra salute.

salsa acida mettere lo zucchero
Pennette al sugo (foto da Adobestock)

E allora questo zucchero va messo sì o no nella salsa di pomodoro per renderla meno acida? La risposta secca e schietta se stessimo a sentire gli chef stellati è no. Anzi non va proprio bene!

LEGGI ANCHE-> Gnocchi alla romana, dorati fuori, morbidi dentro con la variante della zucca

Il pluristellato Bruno Barbieri ha definito lo zucchero nel sugo come “Satana!” ed è del suo stesso avviso Antonino Cannavacciuolo che, durante la messa in onda di MasterChef 11, ha finto un attacco di asma per un concorrente che voleva risolvere l’acidità del sugo in questo modo.

LEGGI ANCHE-> Forni pulito a lungo, ne serve solo una ciotola e vedrai che magia

Lo ha definito, invece, come “l’Anticristo” la chef Irina Steccanella che da buona romagnola si sughi e ragù se ne intende benissimo. Ma, quindi, se per gli chef la risposta è no come, bisogne risolvere il problema?

sugo acido rimedi alternativi allo zucchero
Carne al sugo (foto da pixabay di RitaE)

Ci sono diverse alternative all’utilizzo dello zucchero e basta semplicemente scegliere quella che si preferisce. Come il pizzico di bicarbonato di sodio oppure l’aggiunta di qualche pomodoro fresco o perché no, un cucchiaino di latte. Insomma basta provare e decidere cosa ci piace di più.