Sanguinaccio di Carnevale, non chiamatela semplice crema al cioccolato. Ricetta

Il sanguinaccio di Carnevale è una crema a base di cioccolato perfetto da abbinare alle famose chiacchiere. Ecco come realizzarlo.

Sanguinaccio di Carnevale ricetta crema al cioccolato
Il sanguinaccio di Carnevale (foto di denio109 AdobeStock)

Il sanguinaccio di Carnevale è una crema dolce al cioccolato, preparata proprio in occasione del Carnevale in molte regioni d’Italia, accompagnata da dolci tipici del periodo, come le chiacchiere o le castagnole.

La ricetta originale contadina, di origini antiche, prevedeva l’utilizzo del sangue fresco di maiale, che veniva raccolto in un recipiente al momento della macellazione per poi essere filtrato e colato dopo qualche giorno e utilizzato nella ricetta mescolato al vin cotto.

Ad oggi, la ricetta è stata ovviamente modificata, poichè dal 1992 il sangue fresco di maiale non è più vendibile al pubblico, quindi il sanguinaccio è diventato una crema a base di solo cioccolato.

Buonissima e gustosa, questa crema è perfetta da accompagnare ad altri dolcetti e la ricetta è davvero semplice e veloce.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro sanguinaccio di Carnevale.

Sanguinaccio di Carnevale, ingredienti e procedimento

Il sanguinaccio si conserva in frigorifero, coperto dalla pellicola, per 7 giorni. Se volete potete aromatizzarlo aggiungendo alla ricetta un liquore a piacere.

Sanguinaccio di Carnevale ricetta crema al cioccolato
La preparazione del sanguinaccio (foto di denio109 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 3oo gr di zucchero
  • 50 gr di maizena
  • 50 gr di burro
  • 125 di cacao amaro
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 1/2 cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare il sanguinaccio pre prima cosa prendiamo una pentola capiente dove versare lo zucchero, il cacao e la maizena. Aggiungiamo poi lentamente il latte e mescoliamo per far sciogliere le polveri, quindi mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente, fino a quando il composto si sarà addensato, dopo circa 20 minuti.

Ora togliamo il sanguinaccio dal fuoco e aggiungiamo subito la cannella, poi il burro e il cioccolato fondente tagliato a pezzettini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Chiacchiere al cacao senza lievito, burro e latte. Ricetta super

Sanguinaccio di Carnevale ricetta crema al cioccolato
La nostra crema pronta per essere servita in tavola
(foto di Alexandra AdobeStock)

Mescoliamo per bene il tutto, poi lasciamo raffreddare e serviamo il nostro sanguinaccio di Carnevale da solo oppure accompagnato alle chiacchiere o ad altri dolci tipici.