Sanguinaccio

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Sanguinaccio
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

In un pentolino mettete il latte, la cannella, la stecca di vaniglia e fate bollire a fiamma bassa per alcuni minuti. In un altro pentolino di acciaio mescolate il cacao amaro, la farina e lo zucchero, poi addizionate il latte filtrato, in modo da evitare che finiscano dentro anche la cannella e la vaniglia.

2

Fate bollire il tutto a fiamma dolce e mescolate di continuo. Quando inizierà a bollire unite il cioccolato extra fondente tagliato a pezzettini e fatelo sciogliere continuando a mescolare.

3

Aggiungete infine due cucchiai di liquore Strega (se non avete bambini in casa) e lasciate addensare ancora per alcuni minuti. Spegnete il fuoco e quando la crema sarà quasi raffreddata unite qualche scorzetta di arancia caramellata, gocce di cioccolato fondente oppure l’uva passa. Ideale da servire abbinato ai savoiardi. Il sanguinaccio può essere conservato anche per una decina di giorni in ambiente fresco e asciutto. Se lo volete conservare più alungo, versatelo ancora caldo nei barattoli, chiudete e sterilizzate per 15 minuti in acqua bollente. Buon Carnevale a tutti!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post