Sbriciolata fredda, con un ripieno dolce e goloso, si prepara in 10 minuti

È un dolce semplicissimo da fare in pochissimo tempo, la sbriciolata fredda può essere il dessert dell’ultimo minuto, ma anche una merenda da improvvisare per un momento di pura golosità.

sbriciolata fredda ricetta
Sbriciolata fredda (Pinterest@dolcestefania.wordpress.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frau Knam propone i suoi brutti ma buoni, biscotti soffici pronti in 5 minuti
  2. Pianta di basilico, come riprodurla con il metodo del rametto. Il trucco dei giardinieri funziona sempre
  3. Riso al forno con zafferano e formaggio, risultato super filante e godurioso

La sbriciolata fredda è un dolce facilissimo da realizzare che si prepara in pochissimo tempo, bastano davvero solo 10 minuti, ed è un’idea golosa che piace ad adulti e bambini.

Come dice il nome stesso è fredda per cui è senza cottura. Si compone infatti di un crumble di biscotti e di conseguenza non necessita di passaggi in forno, ma solo di compattarsi bene e stabilizzarsi attraverso il raffreddamento.

Perfetta perciò da fare quando si ha poco tempo e si vuole realizzare qualcosa di goloso senza troppa fatica. A renderla deliziosa è una farcitura di marmellata, ovviamente ognuno può mettere il proprio gusto preferito.

E, per impreziosire e rendere questa torta più ricca e completa, se si vuole, un’idea molto indicata è aggiungere mandorle in lamelle su tutta la superficie.

Si creerà così un’unione di consistenze e di sapori che è un vero piacere per il palato. La sbriciolata fredda è l’ideale a merenda o per una dolce pausa pomeridiana.

Ma è ottima anche da servire come dessert di fine pasto, e se si vuole aumentare il livello di golosità le si può accostare anche solo una pallina di gelato di un gusto che si abbina a quello della marmellata. È un piccolo tocco di arricchimento che conquista.

Ingredienti e preparazione della sbriciolata fredda

Si può realizzare in uno stampo sia rotondo che quadrato o rettangolare. La sbriciolata è un dolce rustico che non necessita di esser trasferita o posta su un piatto da portata, può benissimo esser servita direttamente con la teglia in cui è stata messa dall’inizio, purché ovviamente sia gradevole a vedersi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

sbriciolata fredda ricetta
Marmellate (Foto di silviarita da Pixabay)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500 g di biscotti secchi
  • 250 g di burro
  • 350 g di marmellata a scelta
  • 130 g di lamelle di mandorle

PREPARAZIONE (10 minuti circa + 30 raffreddamento)

Per cominciare, la prima cosa da fare è sbriciolare i biscotti grossolanamente e inserirli in un mixer, poi tritarli ma non troppo.

In un pentolino sciogliere il burro e dopo lasciare che si raffreddi. Quindi versare i biscotti tritati in una ciotola, unire il burro e mescolare per amalgamarli. 

A questo punto bisogna versare metà del composto in una teglia o stampo. Subito dopo versare la marmellata e distribuirla in modo uniforme.

Poi coprire con il rimanente composto di biscotti facendo delle palline disomogenee con le dita, come a sbriciolare. Per concludere, aggiungere in superficie le mandorle in lamelle.

sbriciolata fredda ricetta
Lamelle di mandorle (Foto di Ivan Samkov da Pexels)

La torta così composta per compattarsi e stabilizzarsi deve infine andare in frigorifero dove dovrà stare almeno per 30 minuti prima di poter essere tagliata in porzioni, servita e gustata nella sua dolcezza croccante e golosa.

Impostazioni privacy