Sedano, proprietà e benefici per la salute

Sedano, proprietà e benefici per la salute
LA PREPARAZIONE

 

Il sedano è composto per il 90% di acqua e le altre sostanze che lo compongono sono le fibre, le proteine, glucidi e lipidi, minerali vari come sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo, calcio e ferro e vitamine C e K in particolar modo.

 

Grazie alla sua carenza di calorie è un alimento quasi sempre consigliato nelle diete dimagranti (20 kcal per 100 grammi di prodotto), ma è anche ricco di acqua e fibre, quindi favorisce la diuresi e il transito intestinale, oltre a contrastare la cellulite nelle donne. Inoltre il sedano è ricco di flavonoidi, indispensabili alla nostra salute in quanto grazie alle loro proprietà antiossidanti combattono l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire gravi malattie come i tumori e quelle degenerative del sistema nervoso.

Proprio sul sistema nervoso svolge un’azione calmante e aiuta in caso di stress, depressione, ansia e insonnia. Se usato sotto forma di centrifugato ha enormi benefici su tosse, mal di gola, infiammazioni gengivali ed è consigliato in caso di bronchite. Recentemente sono stati dimostrati i benefici che questo ortaggio ha sulla pressione arteriosa: infatti il suo consumo regolare è in grado di ridurne i valori. In più i suoi semi, come quelli del finocchio, hanno la proprietà di facilitare l’eliminazione dei gas intestinali.

Ma il sedano ha anche proprietà cosmetiche ed è indicato per combattere l’acne e può aiutare chi soffre di dolori reumatici: basta bere un centrifugato ogni giorno per tre settimane e fare un carico di vitamina K che aiuta non solo le ossa ma anche la coagulazione del sangue. Infine è consigliato in caso di scottature o contusioni: basta applicare un cataplasma di foglie fresche di sedano sulla parte colpita.

 

 

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post