Semifreddo agli agrumi: fresco e digestivo, ideale come fine pasto

Il semifreddo agli agrumi è un dessert fresco e digestivo, profumatissimo e davvero gustoso. Ecco come realizzarlo per il fine pasto.

Semifreddo agli agrumi ricetta
Semifreddo agli agrumi (Foto di matka_Wariatka AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il semifreddo agli agrumi è un dessert freschissimo e invitante, digestivo e profumato, perfetto da servire come fine pasto per tutta la famiglia.

Un dolce semplice ma davvero delizioso, leggero grazie agli agrumi protagonisti del dessert, che lo rendono fresco e accattivante.

La ricetta è davvero semplicissima e si può realizzare in pochi minuti, bisogna solo poi farlo riposare in congelatore il tempo necessario per farlo rassodare e il nostro semifreddo è pronto da gustare!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto fresco ad estivo.

Semifreddo agli agrumi, ingredienti e procedimento

Il semifreddo agli agrumi va conservato in freezer, e può essere consumato entro 4-5 giorni dalla preparazione. Se non si serve in giornata, è consigliabile tirarlo fuori dal freezer circa 20 minuti prima di servirlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Semifreddo agli agrumi ricetta
Panna montata (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 16×22 cm)

  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • Qualche foglia di menta

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti+ 5 ore in congelatore)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo uno stampo adatto per il semifreddo, magari con cerniera, e foderiamolo di carta forno.

Ora laviamo il limone e l’arancia, quindi grattugiamo la scorza e teniamola da parte e dopodiché spremiamo e conserviamo il succo in una ciotola.

Prendiamo poi un’altra ciotola capiente e versiamo al suo interno la panna montata e 85 g di zucchero, quindi montiamola a neve con l’aiuto delle fruste elettriche.

Passiamo alle uova, che divideremo in tuorli e albumi in due ciotole diverse. Montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo quindi il succo e le scorze degli agrumi, la panna montata e il mascarpone.

A parte montiamo gli albumi e aggiungiamo anche quest’ultimi al composto, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Trasferiamo il composto nello stampo e ricopriamolo con la pellicola, quindi mettiamolo in congelatore a rassodare per circa 5 ore.

Semifreddo agli agrumi ricetta
Il dolce pronto da gustare (Foto di matka_Wariatka AdobeStock)

Una volta trascorso il tempo indicato, guarniamo con qualche foglia di menta e un pò di scorza di agrumi e portiamo in tavola il nostro semifreddo per gustarlo subito!